Terni, falsi ciechi truffano inps per 100mila euro / Il video della Gdf che li incastra - Tuttoggi.info

Terni, falsi ciechi truffano inps per 100mila euro / Il video della Gdf che li incastra

Redazione

Terni, falsi ciechi truffano inps per 100mila euro / Il video della Gdf che li incastra

Sab, 09/11/2013 - 11:46

Condividi su:


Due cittadini ternani sono stati denunciati dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Terni per aver indebitamente riscosso l’indennità di accompagnamento – scaturente da invalidità civile per cecità assoluta – per un importo complessivo di 100.000 euro.

I due, infatti, percepivano dall’anno 2008 più di 800 euro mensili per la falsa minorazione patita, mentre le Fiamme Gialle hanno accertato, anche attraverso filmati inequivocabili, che gli interessati, pur risultando “ciechi assoluti” svolgevano senza nessuna difficoltà apparente le attività tipiche della vita quotidiana, in evidente contrasto con l’invalidità dichiarata.

Le indagini svolte consentivano di stabilire che P.S. di anni 50 e C.B. di anni 72, risultavano dotati di comune capacità visiva e di condurre una normale vita di relazione, muovendosi all’aperto e da soli anche in ambienti non conosciuti. E’ stato accertato che gli stessi, infatti, erano in grado di muoversi autonomamente, di evitare ostacoli, attraversare la strada senza alcun ausilio, leggere l’orario da un orologio da polso, fare la spesa al supermercato scegliendo con cura la merce dagli scaffali, previa consultazione della relativa etichetta, svolgere le normali attività quotidiane, in palese contrasto con la minorazione da cecità assoluta che ha fatto conseguire loro un indebito arricchimento ai danni delle casse dello Stato.

Per tale raggiro i due “finti ciechi” venivano denunciati per truffa aggravata all’Autorità Giudiziaria ternana, che provvedeva ad emettere apposito decreto di sequestro delle somme illecitamente percepite, mentre la sede INPS di Terni provvedeva all’immediato blocco delle erogazioni.
Contemporaneamente sono state avviate le previste procedure di recupero dei 100 mila euro percepiti indebitamente, tramite l’adozione di provvedimenti di sequestro preventivo disposti dalla locale Procura della Repubblica sui conti correnti dei responsabili.

L’importante attività di servizio, sintomaticamente denominata “OPERAZIONE MIRACOLO”, si inquadra in un più’ vasto ed attento controllo a tutela degli interessi economico-finanziari della collettività, svolta a 360° gradi dalle Fiamme Gialle sul territorio ternano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!