Terni Falls Festival 2023: la Cascata delle Marmore ai tempi del Grand Tour - Tuttoggi.info

Terni Falls Festival 2023: la Cascata delle Marmore ai tempi del Grand Tour

Marco Menta

Terni Falls Festival 2023: la Cascata delle Marmore ai tempi del Grand Tour

Ven, 13/10/2023 - 10:19

Condividi su:


L’associazione ha scelto, per l'edizione 2023, un noto scrittore francese che fece della Cascata delle Marmore la cornice di una struggente pagina d’amore: François René de Chateaubriand.

Torna anche quest’anno, dall’8 al 12 novembre, l’appuntamento con il Terni Falls Festival, manifestazione ideata nel 2018 dall’associazione culturale “Porto di Narni, approdo d’Europa” con lo scopo di promuovere il territorio di Terni, di Narni e della Valnerina puntando sugli illustri viaggiatori che hanno visitato la Cascata delle Marmore al tempo del Grand Tour. 

Dopo aver ripercorso negli anni scorsi le esperienze di viaggio di Mary e Percy Shelley, William Turner, Thomas Moore, Bertel Thorvaldsen, Antonio Canova, Giacomo Leopardi, l’associazione ha scelto, per l’edizione 2023, un noto scrittore francese che fece della Cascata delle Marmore la cornice di una struggente pagina d’amore: François René de Chateaubriand.

François René de Chateaubriand giunse a Terni nell’ottobre del 1803 insieme alla contessa Pauline de Beaumont, donna intellettuale e sua amante, deceduta a Roma qualche giorno dopo. Gravemente malata, Pauline aveva espresso il desiderio di visitare la Cascata delle Marmore prima di morire.

Pettorossi: “Arriveranno a Terni e a Narni esperti, docenti e studiosi, giornalisti di settore, giovani scrittori

“Arriveranno a Terni e a Narni esperti, docenti e studiosi, giornalisti di settore, giovani scrittori di successo e rappresentanti delle istituzioni culturali francesi”, dichiara Anna Pettorossi, vicepresidente dell’associazione “Porto di Narni”. Tra gli ospiti, la prof.ssa Marika Piva dell’Università di Padova, l’autrice francese Anne Christine Faitrop-Porta, la giornalista torinese Ada Corneri, la scrittrice pugliese Angela Liso, l’insegnante italo-francese Anita Cocciante.

Incontri pomeridiani

Gli incontri pomeridiani si svolgeranno presso l’Archivio di Stato di Terni (8 novembre), l’aula 1 dell’Università (9 novembre), l’aula magna dell’Università al Palazzo Sacripanti di Narni (10 novembre), il Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Terni (11 novembre). E’ prevista, inoltre, la partecipazione degli studenti dell’Istituto Casagrande-Cesi di Terni, del Liceo Angeloni e del Liceo Gandhi di Narni Scalo.

Dalla gastronomia al teatro

Otre alle conferenze più squisitamente letterarie, momenti legati alla gastronomia e all’arte, al teatro e alla musica. Mercoledì 8 novembre l’attore Stefano de Majo aprirà la manifestazione a Terni con uno spettacolo itinerante, che partirà dalla stazione e arriverà a Piazza della Repubblica. Lo stesso de Majo replicherà domenica 12 novembre con una performance alla Cascata delle Marmore e con un’esibizione a Narni.

Durante la manifestazione, poi, l’artista Massimo Zavoli presenterà la sua ultima opera calcografica ispirata proprio alla visita di F. R. de Chateaubriand e Pauline de Beaumont alla Cascata delle Marmore.

Tra gli studiosi locali che porteranno un loro contributo, Christian Armadori (presidente associazione “Porto di Narni”), Angelo Bitti, Andrea Tortoreto, Giulio Cesare Proietti, Antonio Fresa. Tra i musicisti, Gustavo Gasperini, Margherita Tomassetti, Manuela Boccacani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!