Terni, emergenza donazioni sangue "Interventi a rischio" - Tuttoggi.info

Terni, emergenza donazioni sangue “Interventi a rischio”

Redazione

Terni, emergenza donazioni sangue “Interventi a rischio”

L’appello di Patrizio Fratini, presidente di Avis comunale Terni, è accorato
Mar, 10/03/2020 - 12:52

Condividi su:


“Abbiamo bisogno di più donazioni, di più donatori periodici di vita. Purtroppo in queste ultime settimane l’influenza stagionale e la crescente preoccupazione per il diffondersi del Covid-19 stanno causando una allarmante carenza di donazioni. Il Sit dell’ospedale Santa Maria di Terni ci comunica che le scorte sono insufficienti per garantire la normale operatività delle principali strutture sanitarie: emergenze, sale operatorie, terapie oncologiche e salvavita”.

L’appello di Patrizio Fratini, presidente di Avis comunale Terni, è accorato.

Il drastico calo di donazioni di sangue registrato in queste settimane è un elemento che non può non destare preoccupazione.

“Comprendo l’emergenza e gli appelli alle persone di restare a casa ma col sangue non si può ragionare così” aggiunge Fratini.

La situazione è critica anche livello provinciale: “Ieri in tutta la provincia ci sono state 19 donazioni, di cui 12 di soci Avis. Tra i nostri soci 6 donazioni a Terni, dove hanno donato anche altri 7 non soci Avis, 5 a Narni e una ad Amelia. Ad Orvieto il Sit è chiuso tutta la settimana e i donatori sono costretti a recarsi ad Amelia, che resta aperta tutti i giorni – spiega il presidente provinciale Avis, Mauro Tosi. Mancano tutti i gruppi, per lo zero negativo c’è solo la scorta minima e se continuiamo così tra dieci giorni le scorte sono finite. In questo momento poi non dobbiamo pensare non solo a noi stessi ma a chi vive nel nord Italia, va fatta un’opera sociale e di fratellanza anche per le zone dove c’è maggiore carenza”.

Domenica 15 marzo, al Sit dell’ospedale di Terni, si potrà donare dalle 7,30 alle 10,30.

Per prenotarsi è possibile inviare un messaggio Whatsapp al numero 334 2464102 indicando nome e cognome oppure una mail all’indirizzo avisterni@avisumbria.it indicando nome, cognome e numero di cellulare.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!