Terni, eletta commissione toponomastica | Ecco chi sono i 4 membri - Tuttoggi

Terni, eletta commissione toponomastica | Ecco chi sono i 4 membri

Redazione

Terni, eletta commissione toponomastica | Ecco chi sono i 4 membri

Mar, 21/09/2021 - 15:47

Condividi su:


La nomina dei componenti è a titolo onorario, senza possibilità di corresponsione di alcuna forma di corrispettivo o indennità

Michele Benucci, Giuseppe Cassio, Maria Rita Chiassai, Piero Danilo, insieme all’assessore all’Urbanistica, costituiscono la commissione toponomastica, lo ha stabilito il consiglio comunale nella seduta di ieri 20 settembre eleggendo i 4 esperti, in una rosa di 8 nomi, mentre l’assessore ne fa parte di diritto. 

Approvata delibera dal Consiglio Comunale

 Il Consiglio Comunale ha approvato la proposta di delibera  in merito alla nomina della commissione  Organo di supporto della Toponomastica prevista dal regolamento  che stabilisce la necessità di avvalersi “ai fini dell’adozione dei provvedimenti di denominazione delle aree, del contributo di una specifica commissione” . Sempre il regolamento  afferma che “il Consiglio Comunale, con apposita deliberazione, nomina i componenti della suddetta Commissione, a seguito di specifica proposta della giunta comunale che indica, a tal fine, una rosa di otto nominativi (due per ogni profilo di nomina) fra i quali individuare i componenti dell’organo di supporto”.  

I 4 membri

I 4 membri –  per curriculum professionale e culturale – devono  possedere requisiti di esperienza e conoscenza di storia e di cultura locale o comunque di materie la cui conoscenza possa al meglio contribuire ai compiti assegnati. La nomina  dei componenti è a titolo onorario, senza possibilità di corresponsione di alcuna forma di corrispettivo o indennità.

Gli 8 candidati

Tra la rosa degli otto nominativi proposti  dalla delibera di giunta, tra cui  Annamaria Bartolucci, ex prima attrice Piccolo Teatro Città di Terni ed esperta della storia cittadina; Michele Benucci storico dell’arte; Giuseppe Cassio esperto di storia cittadina; Maria Rita Chiassai  dirigente scolastico; Elisabetta David  ex direttrice archivio di stato di Terni, Flavio Frontini Flavio esperto toponomastica e tradizioni cittadine; Maria Cristina Locci Maria Cristina presidente Gruppo archeologico Ternano,  Danilo  Pirro, presidente associazione De Felice.


La commissione  ha durata legata alla legislatura e avrà a disposizione anche un  referente tecnico operativo e un segretario, figure individuate tra il personale del comune di Terni. 

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!