Mancano poco più di dieci giorni alla scadenza, prorogata al 15 aprile, del ‘Bando pubblico le imprese commerciali, artigianali e che esercitano l’attività di proiezione cinematografica costituite in Centri Commerciali Naturali nei centri storici del Comune di Perugia e dal Comune di Terni‘, ma sembrano non trovare soluzione le divergenze tra Confesercenti e il consorzio “Terni in Centro” che porteranno, restando così le cose, alla presentazione di due bandi distinti, ma con lo stesso nome, a concorrere per la città di San Valentino.
Sulla questione torna a far sentire la propria voce l’associazione di categoria commercianti del presidente Italo Federici, la quale dopo essersi staccata dal primo primo gruppo di lavoro, dal quale è poi nato il consorzio, ha deciso di proseguire in autonomia, pur rivendicando tentativi di riavvicinamento e reintegrazione. Come ha spiegato oggi in un comunicato:
Dopo la “scoperta” del versamento obbligatorio delle 400 euro, della costituzione del consorzio e una progettazione già predisposta e non coerente con gli obiettivi di Confesercenti, il Presidente Federici in data 2 marzo ha inviato una richiesta di incontro ai Presidenti della associazioni partecipanti al progetto Centro Commerciale Naturale. Risposte zero, anzi da parte del Presidente del Consorzio la risposta che le associazioni e i presidenti ormai erano fuori dalla discussione! Non basta dire sono indipendente, bisogna dimostrarlo, soprattutto per chi riveste o ha rivestito incarichi di rilievo in una associazione.
La reazione di Confesercenti sembra essere una chiara reazione alle dichiarazioni rilasciate da Francesco Shu, presidente del consorzio ‘Terni in Centro’, come testimoniato da TuttOggi.info in un’intervista del 4 aprile.
Terni, scontro su Centro Commerciale Naturale / Confesercenti diffidata da Consorzio
Nessun passaggio però nel comunicato del presidente Federici, viene a dipanare la controversa questione dell’utilizzo del brand ‘Terni in Centro’, nome sia del consorzio supportato da Confcommercio, CNA e Confartigianato, che del progetto presentato da Confesercenti, già oggetto di rivendicazioni e diffide.
Questa la conferenza stampa del progetto Confesercenti:
“Terni in Centro”, Confesercenti presenta nuovo Centro Commerciale Naturale