Terni, D'Ubaldi agli arresti domiciliari con attenunante | Ci sono altri indagati - Tuttoggi.info

Terni, D’Ubaldi agli arresti domiciliari con attenunante | Ci sono altri indagati

Luca Biribanti

Terni, D’Ubaldi agli arresti domiciliari con attenunante | Ci sono altri indagati

Due ore e mezza di interrogatorio per l'assessore al Bilancio | Confermate le misure anche agli amministratori di Ternireti e al commercialista
Ven, 22/12/2017 - 17:02

Condividi su:


Arresti domiciliari confermati, con attenuante, all’assessore al Bilancio Vittorio Piacenti D’Ubaldi; dopo due ore e mezzo di interrogatorio di garanzia, D’Ubaldi ha fornito alla magistratura quelli che il legale difensore dell’assessore, Attilio Biancifiori, ha definito “elementi tecnici approfonditi e integrazioni documentali”.

D’Ubaldi ha dunque risposto alle numerose domande del pm Marco Stramaglia e del Procuratore Capo, Alberto Liguori, al termine delle quali, il gip Federico Bona Galvagno, ha deciso di confermare la misura degli arresti domiciliari, ma con alcune concessioni e una possibile revisione della misura stessa a conclusione delle indagini.

L'avvocato Attilio Biancifiori

L’avvocato Attilio Biancifiori

Su richiesta della difesa e con parere favorevole della Procura, proprio perché le indagini sono ancora in itinere, all’assessore è stata “concessa la facoltà di recarsi a lavoro – come spiegato al termine dell’interrogatorio dall’avvocato Biancifiori – a condizione di non avere contatti con rappresentanti del Comune o degli enti partecipati, proprio perché le indagini riguardano questo specifico comparto”.


Terni, l’assessore D’Ubaldi agli arresti domiciliari | Polizia e GdF in Comune


L’inchiesta della Procura “Operazione Spada” non è dunque ancora conclusa e, oltre all’assessore D’Ubaldi, l’amministratore unico di TerniReti, il dimissionario Vincenzo Montalbano Caracci e il commercialista Roberto Camporesi (anche loro ascoltati nell’interrogatorio di garanzia in Tribunale), altre persone, sempre nell’ambito dell’amministrazione comunale e delle partecipate, risultano iscritte nel registro degli indagati e presto potrebbero esserci ulteriori sviluppi. I reati contestati vanno dalla turbata libertà degli incanti alla turbata libertà di scelta del contraente e non si escludono ulteriori colpi di scena.

Al termine degli interrogatori della giornata di oggi, 22 dicembre, anche all’ex AU di Terni Reti, oltre all’assessore D’Ubaldi, è stata confermata la misura cautelare degli arresti domiciliari. [Aggiornamento delle ore 17:45]


Altri articoli correlati:

Terni, arrestato assessore al Bilancio D’Ubaldi | Le dure reazioni della politica

Terni, bufera in Comune | ‘Stangata’ dalla Corte dei Conti dopo il blitz di Polizia e GdF

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!