Terni, l'assessore D'Ubaldi agli arresti domiciliari | Polizia e GdF in Comune - Tuttoggi.info

Terni, l’assessore D’Ubaldi agli arresti domiciliari | Polizia e GdF in Comune

Luca Biribanti

Terni, l’assessore D’Ubaldi agli arresti domiciliari | Polizia e GdF in Comune

Trema ancora l'amministrazione comunale dopo l'Operazione Spada
Gio, 21/12/2017 - 16:22

Condividi su:


Aggiornamento ore 18.45 – Nei locali della Questura all’assessore D’Ubaldi è stata notificata la misura degli arresti domiciliari; stessa misura restrittiva applicata a un dirigente e a un consulente della TerniReti. La misura cautelare, su richiesta del Pm Marco Stramaglia, è stata disposta al gip Bona Galvagno per l’ipotesi di reato “turbata libertà degli incanti”.


Aggiornamento ore 18.16 – Su proposta del consigliere Enrico Melasecche, vista la particolare situazione politica e la presa in visione di una missiva arrivata dalla Corte dei Conti che rileva altre criticità nel piano di rientro del Comune, si è votato per lo scioglimento della seduta. Con 17 voti a favore la seduta è stata dunque sospesa.


Aggiornamento ore 17.30 – La consigliera del M5S, Valentina Pococacio, ha chiesto al sindaco se ci fossero notizie dell’assessore Piacenti D’Ubaldi, recatosi in caserma per essere ascoltato dagli investigatori sui documenti sequestrati nel primo pomeriggio di oggi. Di Girolamo ha risposto che, al momento, non ci sono novità al riguardo.


Aggiornamento ore 16.45 – Gli agenti della questura e i finanzieri si sono presentati a palazzo Spada proprio mentre era in corso un consiglio comunale straordinario sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio, sospeso dopo la comunicazione arrivata dal sindaco sulla perquisizione in atto. E’ stato lo stesso primo cittadino a informare che l’assessore al Bilancio, Piacenti D’Ubaldi si è recato in caserma in modo autonomo e con il proprio mezzo.

Il consiglio è poi ripreso, da pochi minuti, con la conferenza dei capigruppo.

L’assessore al Bilancio del comune di Terni era già stato indagato nell’ambito dell’Operazione Spada, ma la sua posizione  era stata archiviata dal gip Bona Galvagno, su richiesta del pm Raffaele Iannella. D’Ubaldi era stato indagato nell’ambito degli accertamenti della Procura sugli appalti affidati dal Comune alla società controllata Terni Reti


Ore 16:22 – Nel primo pomeriggio di oggi, gli agenti della questura di Terni e i finanzieri del comandi di Terni, si sono recati a Palazzo Spada per una perquisizione negli uffici comunali. Secondo quanto è stato possibile apprendere, sembra che gli agenti abbiano concentrato la loro attenzione negli uffici del Bilancio e che abbiano sequestrato alcuni faldoni e documenti, proprio nei giorni in cui l’amministrazione è impegnata sui conti in rosso dell’ente.

La nuova perquisizione disposta dalla Procura Della Repubblica si lega a quelle dei mesi scorsi relative all’Operazione Spada, nell’ambito della quale finì agli arresti domiciliari anche il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo.

Foto di repertorio – Servizio in aggiornamento

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!