Terni, donazioni di sangue calate del 10% - Tuttoggi.info

Terni, donazioni di sangue calate del 10%

Redazione

Terni, donazioni di sangue calate del 10%

Donatori Avis aumentati del 20%, ma nel 2016 calo drastico di donazioni dopo il boom del 2015
Gio, 02/03/2017 - 16:16

Condividi su:


Un aumento importante di soci e di donazioni in tre anni e poi un periodo nero, cominciato l’anno scorso, caratterizzato dalla carenza di sangue. E’ la sintesi dell’attività di Avis comunale Terni illustrata nel corso dell’assemblea annuale che si è svolta all’Oratorio della Parrocchia di San Giovanni Bosco.

Il presidente uscente Patrizio Fratini ha tracciato un bilancio dei quattro anni di mandato. Dal 2013 al 2016 il  numero  donatori è passato da 1953 a 2360 (+407 pari a +20%) mentre le donazioni sono passate da 2620 a 2696 (+76 pari a +3 per cento) con un picco massimo di 2977 donazioni toccato nel 2015.

Il 2016 al contrario – ha detto Fratini –  si è  rivelato particolarmente difficile: la carenza di sangue, escluse le settimane successive al terribile sisma del 24 agosto, è stata pressoché costante. Gli appelli, le mail, le chiamate non sono stati sufficienti ad evitare un calo secco di 281 donazioni rispetto al 2015 pari a quasi il 10 per cento in meno. Per la prima volta la carenza di sangue si è fatta sentire anche a livello regionale e nazionale. Le difficoltà sono continuate anche nei primi due mesi del 2017”.

Tra le varie cause di questa situazione Fratini individua “l’invecchiamento della popolazione, le nuove norme più rigide per l’accertamento dell’idoneità dei donatori entrate in vigore dal 2016 che hanno causato un allungamento dei tempi di attesa, e una particolare difficoltà che si riscontra nella nostra città ad avere un numero sufficiente di donatori periodici, motivati e consapevoli di svolgere un fondamentale è insostituibile servizio sociale. Lo scorso anno – ha concluso Fratiniquasi 1000 nostri iscritti non hanno fatto neanche una donazione”.

Durante l’assemblea sono stati rinnovati gli organismi sociali: il consiglio direttivo e il collegio dei revisori dei conti. Alla prima riunione del nuovo consiglio, in cui hanno fatto il loro ingresso 5 nuovi membri su 15 totali, verranno nominati il presidente, il vice presidente, il segretario e il tesoriere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!