Terni, domani la proclamazione di Latini a sindaco | Chi entra in consiglio - Tuttoggi.info

Terni, domani la proclamazione di Latini a sindaco | Chi entra in consiglio

Redazione

Terni, domani la proclamazione di Latini a sindaco | Chi entra in consiglio

Entro dieci giorni la convocazione della prima seduta del consiglio
Lun, 25/06/2018 - 14:50

Condividi su:


Il percorso istituzionale che porterà alla prima seduta del consiglio comunale, inizierà domani con la proclamazione degli eletti da parte della Commissione Elettorale Centrale e con l’insediamento del nuovo sindaco di Terni Leonardo Latini. Il sindaco, a norma del Tuel (il testo unico degli enti locali) e del regolamento del Comune di Terni avrà, da quel momento, un termine di dieci giorni per procedere alla convocazione della prima seduta del nuovo consiglio comunale, la quale dovrà poi tenersi entro i dieci giorni successivi alla convocazione. La prima seduta sarà presieduta dal consigliere anziano (ovvero dal più votato, cioè colui che ha ottenuto la maggior cifra elettorale ai sensi di legge) fino all’elezione del presidente del consiglio.
Per la prima seduta il regolamento fissa un ordine del giorno al quale attenersi. In particolare il Consiglio dovrà procedere alla convalida degli eletti; poi ci sarà il giuramento del sindaco; la comunicazione dei nominativi dei componenti della nuova giunta comunale e l’illustrazione del programma di mandato; la surroga dei consiglieri che, eventualmente, assumano la carica di assessore. Infine si procederà all’elezione del presidente e dei vicepresidenti del consiglio comunale e all’elezione dei consiglieri che comporranno la commissione elettorale comunale.

I consiglieri eletti:

Lega 13 consiglieri: Emanuele Fiorini (già consigliere regionale), Enrico Melasecche, Anna Maria Leonelli, Valeria Alessandrini, Devid Maggiora, Cristiano Ceccotti, Giulia Silvani, Doriana Musacchi, Paolo Cicchini, Leonardo Bordoni, Paola Pincardini, Monia Santini, Sara Francescangeli.

Forza Italia 4 consiglieri:bFrancesco Maria Ferranti, Stefano Fatale, Sonia Bertocco, Federico Brizi.

Fratelli d’Italia avrà 2 consiglieri: Marco Cecconi e Orlando Masselli.

 Lista Terni Civica 1 consigliere: Michele Rossi

Movimento 5 Stelle 7 consiglieri: Valentina Pococacio, Patrizia Braghiroli, Luca Simonetti, Claudio Fiorelli, Federico Pasculli e Marco Cozza, oltre il candidato sindaco Thomas De Luca.

Partito Democratico 4 consiglieri: Francesco Filipponi, Valdimiro Orsini e Tiziana De Angelis, Paolo Angeletti.

Senso Civico 1 consigliere:  Alessandro Gentiletti.

Qualora qualcuno dei consiglieri dovesse ricoprire incarichi di assessore o altre posizioni, i nomi dei consiglieri potrebbero variare in base alla graduatoria dei più votati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!