Terni, cuccioli abbandonati al cimitero - Tuttoggi.info

Terni, cuccioli abbandonati al cimitero

Redazione

Terni, cuccioli abbandonati al cimitero

Denunciati moglie e marito di Stroncone
Ven, 03/07/2015 - 13:39

Condividi su:


Una pattuglia della forestale di Terni, allertata da una segnalazione effettuata al 1515, ha trovato, al margine della strada che costeggia il cimitero, una scatola di cartone con all’interno 5 cuccioli di cane nati da poco e ancora tutti vivi.

I piccoli sono stati subito affidati per le prime cure al servizio veterinario della locale AUSL, mentre gli agenti della Forestale, eseguendo una tempestiva indagine, sono risaliti all’autovettura con cui erano stati trasportati i cuccioli. Hanno quindi identificato i proprietari, due coniugi di Stroncone, e verificato che erano anche intestatari di un cane di razza Breton di sesso femminile.

Il controllo effettuato presso l’abitazione ha rivelato la presenza della cagna con evidenti segni di un recente parto; confermato dalla visita medica della dott.ssa Moretti veterinario dell’AUSL, che ha stabilito che l’animale aveva partorito al massimo il giorno prima.

La maternità è stata provata definitivamente dalla natura: quando i cuccioli sono stati messi a disposizione della cagna, si sono immediatamente ricongiunti ad essa che li ha subito allattati.

Sia la madre che i cuccioli su disposizione del magistrato, sono stati affidati al canile rifugio di Monte Argento convenzionato con il Comune di Terni, presso il quale saranno custoditi fino al loro svezzamento per poi essere affidati a qualche famiglia più rispettosa del benessere degli animali.

I due coniugi sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Terni per il reato di abbandono di animali (art. 727 C.P.) ed ora rischiano la pena dell’arresto fino ad un anno e l’ammenda fino a € 10.000.

Con l’estate si aggrava il fenomeno dell’abbandono degli animali di casa. Cani e gatti vengono lasciati, lungo le strade con pericolose conseguenze. L’abbandono infatti, quando non fonte di incidenti stradali, può portare al randagismo ed alla conversione dell’animale alla vita selvatica.

Il Corpo Forestale dello Stato è sempre in prima linea nel combattere questi reati a danno degli animali e in qualsiasi altra attività che rappresenti un pericolo per l’ambiente in generale, anche tramite il numero di emergenza ambientale 1515.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!