Terni, il consigliere Cecconi "Attenzione alle 'false' multe" - Tuttoggi.info

Terni, il consigliere Cecconi “Attenzione alle ‘false’ multe”

Redazione

Terni, il consigliere Cecconi “Attenzione alle ‘false’ multe”

Il capogurppo Fdi-An mette in guardia gli automobilisti ternani
Mer, 02/11/2016 - 13:55

Condividi su:


Marco Celestino Cecconi, consigliere comunale Fdi-An

Forse per fare cassa in una fase di conclamato predissesto, forse soltanto per incapacità, fatto sta che in queste settimane si sta verificando una circostanza gravissima ovvero il fatto che gli automobilisti ternani si vedono recapitare multe farlocche: ed ecco perché invitiamo tutti a non pagare, se non dopo aver verificato attentamente.
Si tratta, in pratica, di quelli che vengono presentati come “ultimi avvisi” relativi a sanzioni comminate nel biennio 2014-2015: avvisi con i quali si paventa l’automatica iscrizione a ruolo in caso di mancato pagamento. Peccato che in larga parte si tratta di multe già regolarmente pagate e, per ciò che resta, di multe che a monte erano state notificate oltre i termini di prescrizione e dunque carta straccia.

Evidentemente, si fa leva sulla buona fede di un utente magari impaurito che – anche a non voler essere sprovveduto – dà per scontato che l’ “ultimo avviso” abbia tutti i crismi di regolarità e, per evitare troppi guai, senza controllare si affretta a mettere mano al portafoglio. Spesso, però, è la seconda volta che lo fa (e magari non avrebbe mai dovuto farlo).
Se non è un’operazione fraudolenta, è sicuramente la prova provata che il passaggio dalla Polizia Municipale prima all’USI (partecipata comunale poi chiusa) e attualmente a Terni Reti (nuovo carrozzone comunale dalla mission e dal futuro altrettanto incerti) ha prodotto solo disservizi e una sommatoria di negligenze e malagestione.

Del resto, sono anni che nei bilanci di Palazzo Spada – solo per far finta di chiuderli in pareggio – vengono iscritte in entrata cifre gonfiate provenienti proprio dalle multe. Sono anni che noi lo denunciamo inascoltati. Ed è almeno dal 2013 che anche i Revisori dei Conti, bilancio dopo bilancio, ammoniscono sulla natura irrealistica di quelle previsioni e ricordano all’Ente, altrettanto inascoltati, di spendere solo quello che concretamente risulta incassato. Di Girolamo, l’assessore al bilancio Piacenti D’Ubaldi e il resto della giunta, al contrario, hanno preferito fare finta di niente e – nonostante che gli introiti effettivi provenienti dalle multe non siano arrivati a superare a fine anno il 25% delle loro stesse false previsioni – hanno agito e speso senza tenere conto della cassa.
I debiti accumulati dal Comune fino ad entrare in predissesto sono stati provocati anche da queste manovrine di bassa lega. Ma adesso nessuno pensi di tappare qualche buco speculando come sempre sui ternani, con un furto ‘legalizzato’ travestito da multa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!