Terni, concorso internazionale "Casagrande" sarà sfida tra Russia e Cina - Tuttoggi.info

Terni, concorso internazionale “Casagrande” sarà sfida tra Russia e Cina

Redazione

Terni, concorso internazionale “Casagrande” sarà sfida tra Russia e Cina

La grande musica guarda a oriente / Vincitore riceverà borsa di studio da 20mia euro
Mer, 21/05/2014 - 17:26

Condividi su:


Il Concorso Casagrande giunge alla fase finale. Nel primo pomeriggio di oggi la Giuria ha decretato la terna dei pianisti ammessi alla prova finale: Zhiachao Julian Jia (Cina), Alexey Sychev (Russia), Jie Yuan (Cina). Seguono ora dunque per loro le due prove finali: il Concerto di Musica da Camera che si terrà domani, giovedì 22 maggio, alle 20.30 al Teatro Secci di Terni, e l’attesissima Prova Finale con Orchestra (in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Marco Zuccarini), concerto, inserito nell’ambito della Stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) di Roma, che avrà luogo sabato 24 maggio alle ore 17.30 a Roma presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza.

Il Concorso Casagrande giunge alla fase finale. Nel primo pomeriggio di oggi la Giuria Internazionale presieduta dal pianista spagnolo Joaquín Achucarro e composta da Fumiko Eguchi (Giappone), Homero Francesch (Svizzera), Carlo Guaitoli e Anna Kravtchenko (Italia), Alexandar Madžar (Serbia) e Li Ming Qiang (Cina), ha decretato la terna dei pianisti ammessi alla prova finale:

Zhiachao Julian Jia (Cina), Alexey Sychev (Russia), Jie Yuan (Cina).

Zhi Chao Julian Jia, è nato il 19 dicembre 1991 in Cina. Ha cominciato a prendere lezioni di pianoforte all’età di 5 anni. A 12 anni è stato ammesso come giovane studente al Robert Schumann Music College a Dusseldorf. A 16 anni è stato ammesso nella classe di Arie Vardi presso l’Hochschule di Hannover. Tra i concorsi internazionali in cui si è affermato: Franz Liszt di Weimar nel 2005, Concorso Internazionale per Giovani Musicisti a Enschede 2006, Ettlinger 2008, semifinalista al Leeds International Pianoforte Competition di Colonia nel 2009, terzo premio al Concorso Frederic Chopin di Colonia nel 2010 e finalista al Concorso Clara Haskil di Vevey nel 2011. Ha ricevuto numerose borse di studio dalla Hochschule fur Musik und Drama di Hannover.

Alexey Sychev, russo, è nato il 9 ottobre 1988. Ha iniziato i suoi studi musicali a 7 anni, laureandosi con lode al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, dove ha studiato con Alexei Nasedkin, poi con Pavel Nersessian e Alexei Nabioulin. Dal 2014 studia al Mozarteum di Salisburgo con Jacques Rouvier. Si è affermato in numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui: Viotti di Vercelli, World Online Piano Competition (Stati Uniti), ‘Princess Lalla Meryem’ di Rabat (Marocco), “Ennio Porrino” di Cagliari, Premio Franz Liszt, San Marino, Enschede (Olanda). Si è esibito in importanti sale e festival.

Jie Yuan è nato in Cina nel 1988. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Ha conseguito il Bachelor of Music dalla Texas Christian University con Tamas Ungar e ha continuato i suoi studi con Yoheved Kaplinsky nell’Artist Diploma Program della Juilliard School e con Solomon Mikowsky alla Manhattan School of Music. Tra i concorsi in cui si è affermato: Shanghai, Hong Kong, Carl Bechstein di Berlino. Ha ricevuto premi al Concorso Busoni, al Concorso Bachauer e al Concorso Hamamatsu. Come solista ha tenuto recital in tutto mondo, esibendosi, fra l’altro, alla Carnegie Hall e alla Alice Tully Hall di New York, alla Salle Cortot di Parigi, al Teatro Monumental di Madrid, alla Shibuya Public Hall a Tokyo, alla National Concert Hall di Seoul e nelle sale da concerto delle maggiori città cinesi.

Alle tre prove eliminatorie, di notevole impegno musicale e virtuosistico, che hanno portato a un’ardua e agguerrita selezione, considerando l’altissimo livello esecutivo dei 64 pianisti iscritti al Concorso, seguono ora per i tre finalisti le due prove finali: il Concerto di Musica da Camera che si terrà domani, giovedì 22 maggio alle 20.30 al Teatro Secci di Terni, e l’attesissima Prova Finale con Orchestra (in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Marco Zuccarini), un concerto, inserito nell’ambito della Stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) di Roma, che avrà luogo sabato 24 maggio alle ore 17.30 a Roma, presso l’Aula Magna dell’Università – La Sapienza e che verrà trasmesso in diretta da Radiotre RAI.

Il primo classificato del Concorso otterrà un premio di 20.000 euro e più di venticinque concerti da tenersi nell’ambito di prestigiose stagioni concertistiche tra cui la Stagione dell’Orchestra Nazionale della Rai di Torino, la Società dei Concerti di Milano, l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, l’Associazione Amici della Musica di Perugia, la Fondazione Musica Insieme di Bologna, La Società dei Concerti “B. Barattelli” dell’Aquila, la Società del Quartetto di Vicenza e molte altre, nonché due tournée, con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese dell’Aquila e con la Gioventù Musicale d’Italia. Oltre al secondo e terzo premio sono previsti poi premi speciali tra i quali: il Premio della Critica, assegnato da una giuria di critici musicali costituita da Guido Barbieri, Sandro Cappelletto e Franco Piperno, il Premio speciale conferito dal pubblico, che potrà votare nell’ambito del Concerto con Orchestra su schede appositamente preparate, e il Premio IUC – Sapienza, conferito da una giuria formata da una rosa di studenti provenienti dall’Ateneo Romano e presieduta da Antonio Rostagno.

Riassumiamo dunque i prossimi concerti in programma:

1) Concerto di Musica da Camera dei Finalisti con il Quartetto d’Archi della Scala di Milano

Giovedì 22 maggio 2014 ore 20,30

Terni – Teatro Secci

2) Concerto dei finalisti con L’Orchestra Sinfonica Abruzzese

Sabato 24 maggio 2014 ore 17,30

Roma – IUC Aula Magna Università La Sapienza di Roma

3) Concerto dei vincitori e Cerimonia di Premiazione

Domenica 25 maggio ore 17,30

Terni – Teatro Secci

Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito: www.concorsocasagrande.org, oltre che sul profilo Facebook del Concorso (Concorso Casagrande), su Twitter (@ilcasagrande) e sulla pagina Facebook della Fondazione (Fondazione Casagrande)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!