Terni, concerto d'estate per Alessio Durazzi - Tuttoggi.info

Terni, concerto d'estate per Alessio Durazzi

Redazione

Terni, concerto d'estate per Alessio Durazzi

Dom, 09/06/2013 - 12:19

Condividi su:


Il giorno 9 Giugno 2013 al Cenacolo San Marco in Piazza dell’Olmo alle ore 18:00 si terrà, come di consueto il Concerto d’estate promosso dall’insegnante di chitarra classica Lisa Mattera. Quest’anno, il Maestro si è speso enormemente per dedicare l’evento al ricordo di Alessio Durazzi (il giovane tragicamente scomparso mentre si allenava con la sua squadra di calcio) che è stato suo allievo per alcuni anni. Lo scopo dell’iniziativa è di celebrare una festa in onore di Alessio secondo i suggerimenti espressi dai suoi stessi genitori.

Oltre agli allievi di chitarra classica che mostreranno i progressi effettuati nel corso dell’anno nell’apprendimento dello strumento saranno presenti alcuni ospiti che arricchiranno l’offerta musicale del concerto. I Friday Night Blues sono un duo di chitarra e voce costituito da Marco Gudini e Luca Baldo che presenteranno alcuni brani del panorama Blues – Folk. Ancora nell’ambito della musica leggera interverranno I Dalsaem, un gruppo folk di cui fanno parte Emanuele Vendetti, Daniele Casali, Alejandro Minnelli e Sara Gagliardi. Nell’ambito della musica classica, invece, si esibiranno il liutista Jacopo Sabina, il pianista Riccardo Terribili, il chitarrista Carlo Tosone e la chitarrista Antonia Sibio che si è offerta anche in qualità di presentatrice dell’evento. Daniele Casali e Maria Scirri proporranno un’esibizione di ballo su un brano di Granados suonato da Luca Baldo e Lisa Mattera. I membri della baby band Forever Young composta da Sara Giovannini, Andrea Francesca Sgrigna e Agnese Soli daranno prova del loro talento in esibizioni di musica leggera. Culmine dell’evento è la performance de Le chitarre dell’Arcobaleno, orchestra di chitarre di cui Alessio Durazzi faceva parte. L’orchestra nasce da un’idea dell’insegnante Lisa Mattera che ha voluto promuovere uno strumento per dare modo ai ragazzi di esprimersi attraverso la musica d’insieme. Il gruppo di musicisti, infatti, è costituito da chitarristi di diverse età e da qui il nome de Le chitarre dell’arcobaleno i cui colori ricordano le diverse età dei componenti. Le esibizioni passate hanno raccolto un notevole successo di pubblico per la capacità del collettivo di esprimere un messaggio comune. Da ricordare, infine, che nel Dicembre 2010 l’orchestra ha partecipato all’iniziativa di solidarietà promossa dall’associazione Terni x Terni anch’io per l’acquisto di un mammografo digitale per il nuovo reparto di senologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!