Terni, "Compro oro" nasconde tesoretto da 20 Kg. per un valore di 500mila euro - Tuttoggi.info

Terni, “Compro oro” nasconde tesoretto da 20 Kg. per un valore di 500mila euro

Redazione

Terni, “Compro oro” nasconde tesoretto da 20 Kg. per un valore di 500mila euro

Mar, 20/08/2013 - 10:32

Condividi su:


Deteneva quasi 20 kg. di oreficeria nascosti in una cantina. Un vero e proprio tesoretto costituito da centinaia di catenine, braccialetti, orologi, anelli, spille, collane, ed altri oggetti preziosi per un valore di circa 500.000 euro stipati all’interno di 2 valigie.

A scoprirlo, non senza stupore, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Terni nel corso di un accesso fiscale eseguito presso la sede legale di una società compro oro. Per conteggiare tutti i monili e gli altri oggetti preziosi ci sono voluti quasi 30 giorni di lavoro per 2 finanzieri ed il rappresentante della società titolare anche di 2 negozi “compro oro” di cui uno al centro di Terni. L’attività di verifica fiscale, avviata nel mese di giugno, ha permesso di ricostruire compiutamente l’ingente volume di affari della società, con la contestazione all’amministratore unico, L.A. di 76 anni, di un’IVA dovuta pari ad euro 139.965, un’ IVA relativa pari ad euro 108.328, ricavi non contabilizzati pari ad euro 83.485, l’omessa regolarizzazione di operazioni passive imponibili pari ad euro 479.285 e l’utilizzo di 1 lavoratore in nero.
Oltre al rinvenimento dell’ingente quantitativo di oreficeria, evidentemente acquistata in nero, la società operava, infatti, acquistando direttamente oggetti di oreficeria e gioielleria che poi rivendeva facendo ricorso, illegittimo secondo la Guardia di Finanza, alla normativa fiscale agevolata sui rottami d'oro, omettendo così il pagamento dell’I.V.A..

Trattasi in sostanza di un ennesimo colpo messo a segno dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Terni che a seguito di un monitoraggio degli esercizi denominati “compro oro” nella città, ha già concluso nel passato diversi accertamenti.

Una attività quella dei negozi “Compro Oro” in notevole espansione negli ultimi tempi, sia nella provincia di Terni che in tutta Italia, ai quali, complice la crisi economica, si rivolge un numero sempre maggiore di cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!