Terni combatte il Coronavirus anche con la cultura e la creatività - Tuttoggi.info

Terni combatte il Coronavirus anche con la cultura e la creatività

Redazione

Terni combatte il Coronavirus anche con la cultura e la creatività

Lun, 30/03/2020 - 13:33

Condividi su:


La biblioteca comunale di Terni, nonostante la chiusura dell’edificio, continua a svolgere gran parte del lavoro attraverso il personale impegnato da casa (modalità smark working) nella catalogazione, attraverso l’aggiornamento del sito www.bct.comune.terni.it e delle pagine facebook Bct e Bct ragazzi.

L’assessore Giuli

 “L’obiettivo – dichiara l’assessore alla cultura Andrea Giuli – di offrire suggerimenti di lettura e stimolare una partecipazione attiva degli utenti che sono costretti a restare a casa”.

BCT attiva

Nel sito sono sono state anche inserite recensioni di libri che possono essere lette attraverso la piattaforma digitale Mlol-Media Library online, gratuita ed accessibile da tutti gli iscritti in biblioteca mediante una richiesta di autenticazione. Inoltre i bibliotecari hanno dato vita a attività creative per ragazzi e a rubriche specifiche. E’ già iniziata la campagna “#inTernatiragazzi. E tu di che libro sei?” che chiede ai giovani dai 7 ai 14 anni, di raccontare il libro della quarantena e di inviare un testo o un video a bcttweenager@comune.terni.it per poi vederlo pubblicato nel sito istituzionale della biblioteca.

Sono state inoltre create rubriche all’interno del portale Bct su animali da compagnia, su consigli di cucina e letture dedicate e pagine aperte dove poter mandare il proprio contributo.
“Trovo che anche questo sia un modo – evidenzia l’assessore alla cultura Giuli – per tenere viva la creatività e condividere informazioni da fonti autorevoli, utili per le famiglie e i bambini durante l’emergenza Covid 19. Inoltre il servizio nazionale della biblioteca digitale Mlol, a cui anche la nostra biblioteca aderisce, consente di prendere in prestito e-book, ascoltare musica, leggere quotidiani nazionali e internazionali comodamente da casa, avendo parte della biblioteca a disposizione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!