Terni città ad alto inquinamento, arriva 'rivoluzione' bus idrogeno - Tuttoggi.info

Terni città ad alto inquinamento, arriva ‘rivoluzione’ bus idrogeno

Redazione

Terni città ad alto inquinamento, arriva ‘rivoluzione’ bus idrogeno

Mar, 12/04/2022 - 13:24

Condividi su:


Bus idrogeno a Terni, 6 milioni di euro per abattimento inquinamento. Approvata la convenzione con Atc & Partners Mobilità Scarl e Busitalia - Sita Nord srl

Passo in avanti per il percorso che porterà a Terni la mobilità pubblica ad idrogeno. 
Il consiglio comunale, nel tado pomeriggio di ieri, 11 aprile, – con 18 voti a favore, 7 contrari e un astenuto – ha approvato la convenzione con Atc & Partners Mobilità Scarl e Busitalia – Sita Nord srl, per ottenere un supporto professionale utile allo svolgimento delle procedure di gara proprio per l’acquisto dei bus ad idrogeno. Un supporto, è stato specificato, a titolo gratuito.  

L’atto sui bus a idrogeno

L’atto è stato illustrato dall’assesora all’Ambiente Benedetta Salvati: “E’ la prima convenzione operativa con Atc & Partners per la redazione del disciplinare e il capitolato di gara ed è quello che si va ad approvare.  L’azienda si occuperà delle fasi di gara e la successiva gestione del servizio”.
La vicesindaca ha ricordato all’aula il progetto complessivo: “Sono stati messi a disposizione  del Comune di Terni 6 milioni di euro per bus a zero impatto ambientale e per l’infrastruttura a servizio.
Ast metterà a disposizione per il trasporto locale l’idrogeno in surplus dai processi produttivi. 
L’idrogeno è il punto di partenza, questo territorio ha il vantaggio di averlo già a disposizione, fermo restando che l’obiettivo del territorio è quello di un futuro ad idrogeno verde. 
Conosco bene i problemi ambientali della città, il trasporto pubblico ad idrogeno è un tassello per una evoluzione complessiva”. 

Terni città ad alto inquinamento

Il Comune di Terni, infatti, è stato inserito nella graduatoria  ministeriale relativo alle Città ad alto inquinamento, quale destinatario della risorsa di 6.733.138 euro.
L’Amministrazione Comunale ha già espresso la volontà di utilizzare la risorsa assegnata, finalizzandola all’acquisto di autobus ad idrogeno, previa realizzazione di un impianto destinato allo stoccaggio ed alla distribuzione dell’idrogeno per rifornire i veicoli. La realizzazione dell’ impianto costituisce un presupposto ed una condizione imprescindibile.

Collaborazione con Ast

Per la realizzazione del progetto, il Comune ha stabilito di avvalersi sia della collaborazione della Acciai Speciali Terni SpA – che metterà a disposizione parte dell’idrogeno prodotto nel proprio sito industriale e farà  utilizzare un’area di sua proprietà per realizzarvi un impianto di stoccaggio e di distribuzione dell’idrogeno. 

Protocollo intesa Comune-Ast-Atc-Bus Italia

Il 14 maggio del 2021 è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra Comune, Ast, Atc e Bus Italia, hanno definito i principi generali di riferimento per la conclusione di futuri accordi da stipularsi al fine dell’utilizzo del finanziamento accordato al Comune di Terni. Il Protocollo  prevede tra l’altro una o più successive convenzioni. 
La scheda tecnica trasmessa al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha previsto la destinazione di 5 milioni di euro per l’acquisto di autobus ad idrogeno. rup Nazzareno Claudiani,  e di  1.691.743, rup Paolo Grigioni,  per la realizzazione dell’infrastruttura di stoccaggio e rifornimento  entro il 2023.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!