Terni, cinghiali in città | Ispezioni per risolvere il problema - Tuttoggi

Terni, cinghiali in città | Ispezioni per risolvere il problema

Redazione

Terni, cinghiali in città | Ispezioni per risolvere il problema

Mer, 13/01/2021 - 17:39

Condividi su:


Terni, cinghiali in città | Ispezioni per risolvere il problema

La presenza di cinghiali in città inizia ad essere un pericolo anche per la circolazione stradale, il Comune cerca soluzioni

Da lunedì gli ispettori faunistici della Regione insieme alla Polizia Locale e ai Carabinieri Forestali ispezioneranno tutte e aree urbane interessate dalla presenza di cinghiali per verificare innanzitutto il numero degli esemplari vaganti. I cinghiali circolano spesso in zona via Proietti Divi dove, in varie ore del giorno, è possibile avvistare ‘famigliole’ a spasso nei pressi del percorso pedonale.

Rischi circolazione

“Si tratta – dice l’assessore alla Polizia Locale Giovanna Scarcia – di una decisione presa stamattina durante il tavolo tecnico coordinato dalla Prefettura, convocato appositamente per affrontare il problema della presenza dei cinghiali in area urbana, con tutti i rischi conseguenti per la sicurezza della circolazione”.

I presenti al tavolo

Oltre al Comune ed ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, hanno preso parte al tavolo la Regione Umbria (Servizio Organizzazione Attività Venatoria), il Servizio Veterinario dell’U.S.L.  Umbria 2, l’A.T.C. Ambito Territoriale di Caccia – n. 3.

“Cercare una soluzione idonea”

“L’obiettivo – riferisce l’assessore Scarcia è di concordare e porre in essere un programma che, per passaggi successivi, ma nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di fauna selvatica (che prevede gradualità degli interventi e individua l’abbattimento come misura estrema), conduca nel più breve tempo possibile alla soluzione più idonea che verrà concordata tra le varie potenzialmente percorribili, già discusse”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!