Terni e il cinema, un sogno realizzabile | Lions riaccendono i riflettori - Tuttoggi.info

Terni e il cinema, un sogno realizzabile | Lions riaccendono i riflettori

Redazione

Terni e il cinema, un sogno realizzabile | Lions riaccendono i riflettori

Appuntamento l'8 giugno per rilanciare la proposta di riportare la filiera produttiva del cinema a Terni
Lun, 29/05/2017 - 16:50

Condividi su:


Rilanciare il sogno di fare di Terni la sede di produzioni cinematografiche: se ne parlerà l’8 giugno a Terni (sala Bazzani, Palasì, ore 18,30). L’incontro, dal titolo “Terni e il cinema: un sogno realizzabile. La filiera produttiva del cinema e delle fiction tv e le opportunità del territorio”, è organizzato dai Lions di Terni e patrocinato dalla Regione dell’Umbria. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rilanciare la discussione sul cinema come impresa culturale e creativa e la ricaduta che hanno le produzioni cinematografiche sullo sviluppo locale.

A 20 anni dall’Oscar con cui è stato premiato il film La Vita è bella, film girato quasi interamente a Terni da Roberto Benigni, Terni deve riacquistare – evidenziano i promotori – un ruolo strategico e diventare interlocutore credibile delle produzioni cinematografiche e delle fiction tv.  La struttura del CentroMultimediale è di per sé un Cineporto, la prossimità a Roma, le professionalità esistenti sul territorio, le infrastrutture esistenti sono questi i punti di forza da cui ripartire”.

Per discutere della capacità di fare sistema fra le amministrazioni pubbliche e i soggetti della filiera dell’audiovisivo, per raccontare come le produzioni cinematografiche, televisive, radiofoniche, o più ampiamente di contenuti digitali, come interagiscono con la realtà produttiva, sociale e culturale di un territorio, sono stati invitati: Nicola Borrelli, Direzione Generale Cinema del Mibact; Agostino Saccà, Pepito Produzioni; Donatella Botti, Bianca Film; Giuseppe Basso, Cinecittà Studios. Modererà il dibattito Alessandra D’Egidio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!