Terni, chiusa azienda tessile cinese a Fabro - Lavoro nero, evasione, mancanza di igiene - Tuttoggi.info

Terni, chiusa azienda tessile cinese a Fabro – Lavoro nero, evasione, mancanza di igiene

Redazione

Terni, chiusa azienda tessile cinese a Fabro – Lavoro nero, evasione, mancanza di igiene

Mer, 27/02/2013 - 14:50

Condividi su:


Lavoratori “in nero”, contributi non pagati, condizioni di lavoro ed igienico-sanitarie fatiscenti e completa assenza delle più elementari condizioni di sicurezza sul lavoro. Sono queste le più evidenti irregolarità rilevate nel corso dell’accesso ispettivo effettuato dalla Guardia di Finanza di Orvieto, congiuntamente ai Vigili del Fuoco di Orvieto, a personale dell’Azienda Sanitaria Locale di Terni ed alla Polizia Municipale di Fabro in un opificio tessile cinese con sede nel Comune di Fabro e che hanno portato alla sospensione temporanea dell'attività svolta.

L’attività ispettiva ha riguardato una ditta individuale il cui titolare, un soggetto di etnia cinese, disattendendo le più elementari norme di legge che disciplinano la vigente normativa fiscale, contributiva e lavorativa nonché in materia di sicurezza sul lavoro in genere era in grado di offrire ai committenti prezzi irrisori per la produzione ed il confezionamento di capi d’abbigliamento.

La Guardia di Finanza ha rilevato che la ditta in argomento, infatti, ometteva sistematicamente di versare i contributi dei lavoratori dipendenti, tutti cittadini cinesi, che venivano sfruttati e costretti a lavorare anche per logoranti turni di oltre 12 ore al giorno e peraltro sottopagati; tale comportamento ha consentito di sfuggire alle più semplici regole che disciplinano la concorrenza e tutela del mercato, annientando, senza possibilità di replica, altri soggetti economici operanti nel medesimo settore che invece sono in piena regola con la legge.

Numerosa la documentazione contabile ed extracontabile acquisita dai militari delle Fiamme Gialle all’atto dell’intervento che verrà ora esaminata in maniera approfondita sia sotto il profilo tributario, nonché di già rilevate anomalie contrattuali in materia di subappalto.

Gli operatori qualificati dell’Azienda Sanitaria Locale di Terni hanno inoltre rilevato le pessime e precarie condizioni igienico-sanitarie dei locali aziendali che venivano utilizzati promiscuamente come dormitorio, con materassi sporchi e malsani, e refettorio dove venivano rinvenuti anche alimenti avariati o in pessimo stato di conservazione.

I Vigili del Fuoco di Orvieto hanno invece accertato violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro, rilevando, in corrispondenza delle varie postazioni di lavoro, macchinari utilizzati per la produzione di capi d’abbigliamento sprovvisti dei più elementari requisiti di legge.

In esito alle attività svolte, il Sindaco del Comune di Fabro, su proposta avanzata dalla locale Polizia Municipale intervenuta sul posto, ha emesso l’ordinanza di sospensione temporanea dell'attività dell’opificio e del locale mensa e relativi servizi, con divieto assoluto di utilizzabilità delle scorte alimentari presenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!