Terni, in 12 anni enorme aumento disoccupazione | Cgil vuole una conferenza cittadina sull'economia - Tuttoggi.info

Terni, in 12 anni enorme aumento disoccupazione | Cgil vuole una conferenza cittadina sull’economia

Redazione

Terni, in 12 anni enorme aumento disoccupazione | Cgil vuole una conferenza cittadina sull’economia

In calo costante negli ultimi anni anche il numero delle imprese attive sul territorio provinciale, scese a 18.227 nel 2017 | L'analisi della situazione economica
Lun, 12/11/2018 - 14:51

Condividi su:


“Proponiamo l’organizzazione di una grande conferenza cittadina sull’economia del territorio, per scattare un fotografia reale della situazione e poi costruire insieme risposte in grado di risollevare la nostra comunità che è oggettivamente in grande difficoltà”. La proposta arriva dalla Cgil di Terni, che nel suo percorso congressuale, concluso la scorsa settimana, ha analizzato in maniera approfondita i dati economici del territorio. “Il quadro che ne esce – ha detto il segretario generale della Camera del Lavoro, Attilio Romanelli, in conferenza stampa – è molto diverso da quello descritto recentemente dal presidente di Confindustria Umbria, che ha parlato di chimica, siderurgia e tessile come settori che non hanno sentito la crisi. Qui a Terni la situazione è ben diversa, come dimostra il riconoscimento di area di crisi complessa e come ci dicono tutte le elaborazioni statistiche”.

In effetti, dai dati presentati dalla Cgil di Terni appare evidente il declino, soprattutto dal punto di vista del lavoro: tra il 2015 e il 2017 sono ben 3mila i posti di lavoro persi sul territorio provinciale, mentre nel medio periodo (2005-2017) è evidente l’enorme incremento della disoccupazione, con le persone in cerca di lavoro che passano da 4mila a 11mila. L’altro dato allarmante è quello relativo alla qualità dell’occupazione, con le assunzioni a tempo indeterminato (o meglio a “tutele crescenti”) che sono sempre più marginali, appena mille su 14mila nel 2017. In calo costante negli ultimi anni anche il numero delle imprese attive sul territorio provinciale, scese a 18.227 nel 2017 (erano oltre 19mila nel 2016).

Accanto ai dati su occupazione e lavoro ci sono poi altri indicatori “preoccupanti”, secondo la Cgil: il calo dei matrimoni, dettato non da una libera scelta, ma da condizioni economiche difficili; la diminuzione della spesa familiare in formazione e in attività culturali; il bassissimo livello di investimenti privati nel sistema industriale.

“Vediamo una regione e una provincia che regrediscono in maniera preoccupante – ha concluso Romanelli – e nelle tante vertenze aperte stiamo giocando un ruolo difensivo, cercando di ridurre i danni. È tempo però di andare al contrattacco. Per questo abbiamo proposto una conferenza cittadina sullo stato economico del territorio e per questo pensiamo che sia tempo di ragionare di investimenti, di progetti, di rilancio di quei settori strategici del manifatturiero che purtroppo la crisi l’hanno vissuta, eccome”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!