Terni, il centrodestra si prepara ad espugnare Palazzo Spada | Ecco gli 'Stati Generali' - Tuttoggi.info

Terni, il centrodestra si prepara ad espugnare Palazzo Spada | Ecco gli ‘Stati Generali’

Luca Biribanti

Terni, il centrodestra si prepara ad espugnare Palazzo Spada | Ecco gli ‘Stati Generali’

Frenetiche manovre per il ricorso contro la bocciatura del piano di riequilibrio finanziario
Mar, 25/07/2017 - 11:25

Condividi su:


La bocciatura da parte della Corte dei Conti regionale del piano di riequilibrio finanziario firmato dall’assessore al Bilancio, Vittorio Piacenti D’Ubaldi, ha risvegliato parte dell’opposizione, che sta organizzando gli ‘Stati Generali’ del centro-destra per dare una spallata definitiva alla giunta Di Girolamo. Lo stesso sindaco, dopo le vicende legate all’Operazione Spada, aveva annunciato le dimissioni dopo aver lasciato i conti del Comune in ordine, ma sembra che bisognerà aspettare non poco perché questo avvenga.

A Palazzo Spada si lavora freneticamente per formalizzare il ricorso contro la decisione della Corte Dei Conti e, da quanto trapela, sembra che il Comune voglia puntare sui circa 7 milioni che dovrebbero rientrare dalla privatizzazione delle farmacie e sulla vendita di alcuni immobili all’Ater.

Ma la Corte Dei Conti, nelle motivazioni che hanno portato alla bocciatura del piano di riequilibrio, è stata molto chiara: “Inattendibile, ambiguo, deludente” – queste le parole utilizzate dal documento della sezione del presidente Fulvio Maria Longavita. E ancora: “La sezione ritiene che il Piano non possa essere approvato stante la incongrua ed inattendibile determinazione della massa passiva e l’aleatorietà dei relativi mezzi di copertura”.

I termini del ricorso, 30 giorni, slitteranno a settembre, visto che per il mese di agosto è previsto lo stop estivo dell’attività burocratica; facendo un rapido calcolo, considerando che la relazione della Corte dei Conti è firmata il 20 luglio, è plausibile stimare che i termini slitteranno a metà settembre.

Proprio questo lasso di tempo dovrebbe servire all’opposizione di centrodestra per organizzare quelli che sono stati definiti ‘Stati Generali’. Forse, anche in coincidenza con il ritrovato vigore a livello nazionale, è arrivata una spinta ad agire, così i consiglieri Paolo Crescimbeni (Gm) e Marco Cecconi (FdI-An) accolgono l’iniziativa lanciata dal coordinatore provinciale di Forza Italia, Segio Bruschini, e dal suo vice, Francesco Maria Ferranti.

“Possiamo e dobbiamo essere l’alternativa ad un metodo di governo che ormai è al capolinea. Per questo, come Forza Italia, ci sentiamo di lanciare entro il mese di settembre, al rientro dalle ferie, gli Stati generali del centrodestra. Non solo gli altri partiti, ma anche le università, il mondo industriale, il tessuto culturale e il mondo delle professioni. Un tavolo, una convention di 2 giorni ove si pongano le basi per il programma, per una alleanza e per elaborare una risposta politico-amministrativa alla città. Per ascoltare le idee e le proposte del sistema sociale e produttivo e per costruire priorità e progetti per Terni”.

Quella di Crescimbeni non è un’adesione scontata, visto che pone delle condizioni precise: “Questa mossa, come quelle che seguiranno, sia solo per vincere le elezioni e non già per far salire qualcuno sulla rampa di lancio; si parli da subito di Centro-Destra allargato; che si abbandoni, da subito, la protesta fine a se stessa per dare luogo ad un programma serio; che si trovi una leadership all’altezza della situazione capace di esprimere competenza, autentico rinnovamento; Su queste basi, anche gli Stati Generali pensati dal Centro-Destra possono rappresentare la scintilla per avviare un processo di rinnovamento della vecchia politica e delle datate leadership, tale da riportare tutti i cittadini, tutte le forze sane del territorio, nonchè soggetti esterni ad esso, interessati a trovare il proprio ruolo ma solo con una amministrazione seria e capace, a riprendere con entusiasmo il proprio impegno civico (anche fare impresa deve essere impegno civico) come fu negli anni 1993 – 1997, quelli della prima sindacatura Ciaurro”.

Più sicura l’adesione di Cecconi: “Perché Terni possa tornare a sperare in futuro migliore, come già fece sin dal quel 1993 che tutti ricordano, è necessario che tutte le forze alternative alla sinistra trovino la sintesi su programmi e poi su persone che li sappiano attuare. Per questo Fratelli d’Italia, attraverso il coordinatore comunale nella mia persona e la coordinatrice provinciale Eleonora Pace, porterà il proprio contributo agli Stati generali del centrodestra, ai quali parteciperemo convintamente auspicando sin da ora che tutte le forze responsabili di area moderata vogliano misurarsi con i tanti, gravi e non più rinviabili problemi della nostra città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!