Terni, Cascata delle Marmore / "Giardino per gli uccelli" un successo - Tuttoggi.info

Terni, Cascata delle Marmore / “Giardino per gli uccelli” un successo

Redazione

Terni, Cascata delle Marmore / “Giardino per gli uccelli” un successo

Iniziativa condotta dall'Associazione CIAV con l’Università di Perugia e l’Ati 165m Marmore Falls
Mer, 19/11/2014 - 19:16

Condividi su:


“Giardino per gli uccelli”. Le mangiatoie installate all’interno dell’area escursionistica della Cascata delle Marmore stanno avendo un grande successo. All’iniziativa hanno collaborato l’Associazione CIAV con l’Università di Perugia e l’Ati 165m Marmore Falls (coop Actl, Alis, Sistema Museo, Accoglienza diocesana e Civita) appena il 4 ottobre scorso.

Iniziativa efficace. Sono state osservate molte specie di volatili, comuni e meno comuni, avvicendarsi sulle mangiatoie per prendere la loro razione di cibo: Cinciarelle, Cinciallegre, i comuni Fringuelli ed i più rari Picchi muratori, i Merli ed i Pettirossi fanno quotidianamente la fila per accaparrarsi qualche piccola porzione di cibo, a volte scontrandosi con altri consimili, a volte lottando per prevalere su altre specie.

Osservatori soddisfatti, anche i più distratti. Chi tra i turisti della Cascata ha avuto la pazienza (e la fortuna) di sostare nei pressi delle cinque aree attrezzate, ha  osservato dal vivo queste divertenti ma altamente significative scene di ‘natura dal vivo’. Questo aspetto naturalistico dell’area della Cascata era infatti sfuggito ai più distratti. Ora invece si possono scoprire quali altre meraviglie ci riserva questo pregevole sito: una incredibile quantità e varietà di specie di uccelli, tutte o quasi legate indissolubilmente al fragile ecosistema.

L’associazione CIAV, che gestisce le sezione espositive micologica e Ornitologica di Palazzo Magalotti di Collestatte Paese inserite all’interno dei Centri di Educazione Ambientale del Comune di Terni sempre in collaborazione con l’Università di Perugia e l’ATI 165 m Marmore Falls ha l’intenzione di portare a termine il progetto iniziale di ‘Giardino per gli Uccelli’, confortato anche dai risultati ottenuti, per continuare l’opera di sensibilizzazione ed educazione all’ambiente a cui ha già risposto entusiasticamente la comunità scolastica locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!