Terni, Capodanno sicuro | Ecco l'ordinanza - Tuttoggi.info

Terni, Capodanno sicuro | Ecco l’ordinanza

Redazione

Terni, Capodanno sicuro | Ecco l’ordinanza

Sarà in vigore dalle ore 16 del 31 dicembre 2019 e fino alle ore 24 del primo gennaio 2020
Lun, 30/12/2019 - 12:39

Condividi su:


Come già accaduto lo scorso anno, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini e la tutela degli animali, il sindaco Leonardo Latini ha firmato l’ordinanza in occasione del Capodanno sul corretto uso dei fuochi d’artificio. Dalle ore 16 del 31 dicembre 2019 e fino alle ore 24 del primo gennaio 2020, è vietato far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici in luoghi aperti al pubblico ed in vie, piazze e aree pubbliche ove transitino o siano presenti i soggetti più fragili e gli animali, con particolare riguardo alle aree a distanze inferiori a 200 metri da ospedali, cliniche, luoghi di ricovero e cura, canili, fatte salve particolari autorizzazioni ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti.
I materiali pirotecnici di libero commercio, oltre che nei luoghi privati nel rispetto delle prescrizioni, possono essere esplosi anche in zone isolate, ma comunque a debita distanza da soggetti fragili e dagli animali, evitando tassativamente le zone affollate per la presenza di feste, riunioni o altri motivi e tutte le aree nelle quali l’esplosione del prodotto pirico potrebbe ingenerare incendi. Nell’ordinanza viene anche sottolineata l’importanza di acquistare i prodotti pirotecnici muniti della dicitura attestante la possibilità della commercializzazione al pubblico e della etichettatura prevista per legge, comunque esclusivamente presso rivenditori autorizzati e di non affidarli a minori, anche se non espressamente loro vietati, nonché di non raccogliere eventuali petardi, botti o altri prodotti pirotecnici inesplosi che dovessero essere rivenuti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!