Terni, cane dei Vvf salva anziano precipitato in burrone - Morck Derby eroe per un giorno - Tuttoggi.info

Terni, cane dei Vvf salva anziano precipitato in burrone – Morck Derby eroe per un giorno

Redazione

Terni, cane dei Vvf salva anziano precipitato in burrone – Morck Derby eroe per un giorno

Dom, 20/01/2013 - 15:30

Condividi su:


Luca Biribanti
Erano stati gli amici del circolo anziani di Ciconia a vederlo per l'ultima volta, poi Arturo Ermini, 87enne di Orvieto, era scomparso nel nulla. Per circa 7 ore i Vigili del Fuoco sono stati impegnati nelle ricerche, ma soltanto grazie al fiuto di Morck Derby, Border Collie di 4 anni, l'uomo è stato rintracciato in località La Svolta. Ad avviare le ricerche è stata una chiamata da parte dei famigliari dell'87enne che non lo hanno visto fare ritorno a casa; alle 1.00 il piano di ricerche dei pompieri con l'ausilio dell'unità cinofila e del nucleo Tas (topografia applicata al soccorso) ha dato i suoi frutti, grazie a Morck Derby che ha fiutato la presenza dell'uomo al di sotto di una scarpata. Dopo essere sceso per circa 7 metri, Stefano Albergotti, conduttore del cane, ha trovato l'uomo nel fango, a pochi centimetri dal letto del fiume Paglia. Le avverse condizioni climatiche di freddo e umido e le non ottimali condizioni di salute dell'anziano hanno reso il lavoro del cane ancora più prezioso; qualche attimo più tardi e l'uomo avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori del forte choc e spavento che invece lo hanno colto. Una volta in sé l'uomo non ha saputo dare spiegazioni su quanto accaduto ed è stato trasportato all'ospedale di Orvieto per le cure del caso.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!