Terni, "Caldaia sicura" | Firmato il protocollo d'intesa - Tuttoggi.info

Terni, “Caldaia sicura” | Firmato il protocollo d’intesa

Mirco Diarena

Terni, “Caldaia sicura” | Firmato il protocollo d’intesa

Una corretta e costante manutenzione dell'impianto aumenta la sicurezza e aiuta l'ambiente
Mer, 21/10/2015 - 15:21

Condividi su:


È scattata l’operazione Caldaia Sicura. Questa mattina, presso la Sala Giunta di Confartigianato Imprese Terni, è stato firmato il nuovo Protocollo d’Intesa relativo al Progetto Caldaia Sicura. L’accordo, che porta la firma di Confartigianato Imprese Terni, Federconsumatori e Confconsumatori è incentrato su due punti fondamentali: la sicurezza per i cittadini e le imprese e il rispetto dell’ambiente. Il tutto garantito dalla trasparenza e correttezza  delle aziende che operano nel settore.  

L’accordo siglato punta a dare certezze e punti fermi in un settore in cui, complice la precaria situazione della Provincia di Terni, le parole uniformità e garanzia rischiano di perdere di significato. “In questo momento – ha spiegato Manrico Ossidi presidente della categoria manutentori e bruciatori – è difficile capire a chi spetta il compito di controllare gli impianti domestici e aziendali. A partire da gennaio 2015, a seguito del Dpr 74 del 2013, il compito passerà alla Regione ma al momento c’è molta incertezza. I controlli e le verifiche periodiche introdotte dal Dpr 412 hanno ridotto il numero di incidenti dell’80%. Ecco perché bisogna garantire i controlli. Ci preoccupiamo ancora troppo delle sanzioni qualora non vengono rispettate le normative ma l’occhio va spostato sull’importanza di vivere in luoghi dove le caldaie sono sicure e i dispositivi controllati debitamente e periodicamente”. 

Quello di oggi è un atto di notevole importanza – ha aggiunto il Presidente di Confartigianato Imprese Terni Giuseppe Flamini – che in un momento di ampia confusione in ambito burocratico per i cittadini e le imprese, dove siamo in pieno clima di riforme, può essere il punto di riferimento da cui partire e da prendere in seria considerazione.”

“La questione della sicurezza – ha proseguito Umberto Ricci Presidente Federconsumatori Terni – non può essere considerata come un fatto marginale. Una corretta manutenzione della caldaia finalizzata a prevenire gli incidenti domestici che a volte si traducono in danni ad interi edifici e quindi a persone. Il tutto coordinato da Imprese che effettuano la manutenzione in totale trasparenza e riferendosi, oltretutto, ad un listino con prezzo massimo consentito”.

Le 33 aziende che hanno aderito al protocollo offrono verifiche annuali ad un costo massimo di 90 euro l’anno. Viste le ultime novità legislative è auspicabile che a verificare le condizioni della caldaia sia lo stesso operatore per un periodo minimo di 4 anni. In questo arco temporale, infatti, oltre alla tradizionale verifica dei fumi l’operatore provvederà a fare tutti gli accertamenti relativi all’impatto ambientale della caldaia, un controllo che eseguito in un’unica data costerebbe all’utente più di 250 euro e svariate ore di test e verifiche.

“Una città come Terni – ha concluso Salvatore Lombardi Presidente Confconsumatori Umbria  – non può permettersi di non tenere conto dell’impatto ambientale delle caldaie. Un bruciatore che funziona male consuma di più, non è sicuro e inquina”.

Verificare il buon funzionamento della propria caldaia in una città in cui la qualità dell’aria è spesso compromessa diventa un imperativo civico più che un semplice dovere.

I Manutentori aderenti al Protocollo appartengono tutti a un albo/elenco pubblicato da oggi sul sito www.confartigianatoterni.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!