Terni, bimbo di 5 anni ricoverato per meningite / 130 persone sotto profilassi - Tuttoggi.info

Terni, bimbo di 5 anni ricoverato per meningite / 130 persone sotto profilassi

Redazione

Terni, bimbo di 5 anni ricoverato per meningite / 130 persone sotto profilassi

Mar, 15/04/2014 - 15:13

Condividi su:


La diagnosi, dopo il ricovero al Santa Maria di Terni di un bimbo di 5 anni, parla di “meningite meningococcica”. Il ricovero del piccolo è avvenuto venerdì quando i genitori lo hanno portato al pronto soccorso per i sintomi tipici della patologia. I medici del reparto di Pediatria del nosocomio ternano si stanno prendendo cura di lui e le sue condizioni, riferiscono i sanitari, non sono preoccupanti.

La profilassi. Il piccolo frequentava la sezione materna della scuola “De Amicis” di Terni. Ieri sono scattate le procedure di profilassi attivate dall'Unità igiene e sanità pubblica della Asl 2 che hanno riguardato 130 persone tra i bambini delle tre classi della sezione materna, il personale e coloro che sono entrate in contatto con il bambino. “La profilassi – spiegano dall'azienda sanitaria – non è necessaria per chi non ha avuto contatti stretti e prolungati con la persona malata nei sette giorni precedenti l’esordio della malattia. I contatti dei contatti non sono assolutamente a rischio. Non è raccomandata inoltre la chiusura degli ambienti frequentati dal malato né la disinfezione. Il meningococco ha una resistenza molto scarsa agli agenti fisici/ambientali (luce solare, essiccamento) ed ai comuni disinfettanti e viene da essi inattivato. Il meningococco è un batterio che si trasmette attraverso le goccioline di saliva a seguito di contatti interpersonali stretti e prolungati. Generalmente si localizza a livello del naso e della gola senza determinare alcun tipo di disturbo e molto raramente, in individui che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità, causa malattie importanti come la meningite o la malattia invasiva da meningococco”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!