Terni, bilancio Asm - Utili +2 milioni euro - Energia, acqua, rifiuti, servizi a basso costo - Tuttoggi.info

Terni, bilancio Asm – Utili +2 milioni euro – Energia, acqua, rifiuti, servizi a basso costo

Redazione

Terni, bilancio Asm – Utili +2 milioni euro – Energia, acqua, rifiuti, servizi a basso costo

Ven, 05/07/2013 - 13:20

Condividi su:


Luca Biribanti
52 anni di storia energetica, festeggiati questa mattina da Asm e Comune di Terni nella presentazione del bilancio 2012 della società di servizi partecipata. Un bilancio che è andato ben oltre ogni più positiva aspettativa con un + 1 milione di euro (in preventivo era prevista circa la metà della somma, ndr). A presentare i numeri di Asm, nella sala consiliare del comune, è stato il vicesindaco di Terni, con delega di bilancio, Libero Paci che ha posto l'accento sulla buona salute dell'azienda: “Asm è un'azienda sana e con prospettive di ulteriore sviluppo – ha detto Paci – e costituisce una risorsa economica per la città. Siamo orgogliosi di del fatto che nessuna partecipata del comune ha segno negativo nei propri bilanci e Asm in particolare, dal debito di 4 milioni, è passata in pochi anni ad avere un utile di 2 milioni e 100 mila euro”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell'azienda, Carlo Ottone: “Non solo abbiamo sanato il debito di 4 milioni, ma abbiamo anche migliorato rispetto all'anno precedente. Iol nostro obiettivo è di guardare al futuro, e stiamo preparando l'azienda ad affrontare un mercato sempre più concorrenziale. Terni è una delle poche città italiane ad avere la partecipazione di gestione dell'energia elettrica e ad essere proprietaria delle utilities. La città – prosegue Ottone – garantisce servizi di qualità a basso costo e all'avanguardia tecnologica, grazie ai software innovativi e a tecnici specializzati che garantiscono il controllo intelligente dell'energia. L'efficienza è supportata dal rispetto per l'ambiente, così come è stato indicato dalle normative comunitarie. Ottimi risultati sta dando anche la raccolta differenziata che, a breve, sarà affiancata dal progetto del polo del riuso”.
Anche il sindaco, Leopoldo Di Girolamo, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti da Asm: “L'azienda è un patrimonio fondamentali dei servizi pubblici locali – ha detto il primo cittadino di Terni – la qualità dei servizi incide in maniera forte sulla qualità della vita dei cittadini e sulla competitività di un territorio. Vantiamo il fatto che per 2 anni non abbiamo alzato le tariffe dei servizi – continua il sindaco – circostanza che ci rende particolarmente orgogliosi in un momento di crisi economica globale. Tante società private sono costrette a chiudere, mentre noi facciamo meglio di loro riuscendo ad avere un bilancio positivo, aumentando ricavi e utili e diminuendo il debito.
L'azienda partecipata ha 3 funzioni – aggiunge Di Girolamo – garantire entrate a livello economico; essere fonte di lavoro per il territorio; garantire qualità dei servizi ai cittadini”.
Il sindaco ha analizzato i servizi garantiti dall'azienda: “Elettricità, acqua e rifiuti sono i servizi che Asm propone con qualità ai cittadini ternani. Per quanto riguarda l'elettricità, Terni possiede la propria rete energetica e sta sperimentando il sistema smart grid (*).
Terni ha vinto un bando europeo di ricerca, il Finesce (Future Internet Smart Utility Services), che prevede la realizzazione di 7 progetti pilota in 7 paesi Europei (Svezia, Danimarca, Germania, Olanda, Belgio, Spagna e Italia, ndr), e a settembre e ottobre la città sarà la sede internazionale dell'evento. Asm è stata l'unica azienda di media taglia a concorrere contro colossi come E-On o Ericcson, dimostrando di poter reggere il confronto con qualità e innovazione”.
Di Giolamo ha poi parlato di acqua e rifiuti: “Progressi importanti sono stati fatti anche nei servizi idrici: nella crisi idrica del 2012 che ha coinvolto tutta l'Umbria il territorio ternano è l'unico a non aver risentito dei disagi. Vorrei ricordare inoltre con quale velocità è stato risolto il problema delle tracce di arsenico nelle acque dell'orvietano: molti comuni risolvono la questione alzando le soglie dei valori, mentre noi abbiamo risolto il problema alla radice, avendo a cuore la salute dei cittadini”.
“Sui rifiuti – ha concluso il sindaco – abbiamo aumentato dell'8% la differenziata, accelerando quel ciclo virtuoso di recupero-riciclo-riuso. Vorrei inoltre ricordare che Asm aderisce al fondo di solidarietà per aiutare gli utenti con difficoltà nel pagamento delle bollette, dando vita al primo esempio in Italia di questo tipo di servizio. Asm ha a cuore Terni, lo dimostra anche il fatto che contribuirà a completare Piazza dell'Olmo, per renderla un piccolo salotto in città, e alla ristrutturazione della Fontana di Piazza Tacito, monumento simbolo della città, giunto ormai a un punto di degrado inaccettabile”.
©Riproduzione riservata

(*) – l’applicazione di nuovi criteri di progettazione e l’impiego di materiali avanzati per le apparecchiature quali trasformatori e interruttori allo scopo di migliorarne l’effi cienza, la sicurezza e le prestazioni

– la diffusione di dispositivi elettronici per ottimizzare le risorse esistenti e migliorare la fl essibilità della rete in caso di interruzioni

– l’impiego di tecnologie di stoccaggio a tutti i livelli per mitigare i picchi di domanda ed estendere lo sfruttamento dell’energia prodotta a partire da fonti rinnovabili
– l’utilizzo di metodi di trasmissione e distribuzione più fl essibili per bilanciare le fl uttuazioni dell’approvvigionamento, aumentare l’effi cienza e ottimizzare le prestazioni
– l’integrazione di sistemi di monitoraggio e controllo per prevenire interruzioni
Il termine “smart grid”, ovvero “reti elettriche intelligenti”, racchiude tutte queste caratteristiche in un unico sistema tramite tecnologie di comunicazione in grado di permettere ingenti scambi di dati tra i dispositivi intelligenti distribuiti nel sistema elettrico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!