Terni, baby gang sgominata da Polizia / 8 minori denunciati anche grazie a Facebook - Tuttoggi.info

Terni, baby gang sgominata da Polizia / 8 minori denunciati anche grazie a Facebook

Redazione

Terni, baby gang sgominata da Polizia / 8 minori denunciati anche grazie a Facebook

Gio, 03/04/2014 - 11:39

Condividi su:


Nei primi giorni del mese di febbraio, la Squadra Volante è intervenuta per indagare sulla segnalazione di 2 casi di furto: il primo avvenuto in un negozio di ottica di Borgo Rivo, il secondo all’interno degli spogliatoi del campo di calcio di Via Sabotino, dove alcuni giovani di una locale squadra di calcio stava svolgendo gli allenamenti. Gli agenti hanno constatato che aveva avuto luogo un vero e proprio raid, in cui erano stati rubati otto cellulari, due portafogli ed un giaccone di marca.
Per il furto nel negozio erano stati segnalati cinque giovani, da identificare, che, dopo aver distratto la commessa, avevano rubato quattro paia di occhiali da sole griffati, dal valore di circa 500 euro. Nei giorni successivi ai furti, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diretto dal Vice Questore Aggiunto Giuseppe Taschetti, ha effettuato un’attività di monitoraggio dei social network più popolari fra i giovani e, a seguito di questi accertamenti, coordinati dal Sostituto Commissario Anna Maria Mancini, gli agenti hanno verificato che erano state postate, utilizzando un nickname, delle fotografie di occhiali da sole e cellulari, in tutto simili a quelli rubati pochi giorni prima. Le ulteriori indagini hanno permesso di identificare l’autore dei post.
E’ stato perciò subito richiesto all’Autorità Giudiziaria un decreto di perquisizione, grazie al quale si è potuto recuperare parte della refurtiva e individuare alcuni componenti del gruppo di minorenni che sono stati convocati in questi uffici insieme ai genitori. Davanti all’evidenza dei fatti, inizialmente, hanno fornito una parziale ammissione delle proprie responsabilità.
Sempre dall’esame dei social network, è stato possibile accertare la presenza di altri oggetti di provenienza furtiva, rubati in tre negozi di Spoleto, di cui due di ottica ed uno di video game. Si trattava di altri costosi occhiali da sole griffati e di videogame per PS4, questi ultimi con le confezioni originali ancora integre. E’ stato anche accertato il furto di due costose biciclette da corsa – una dal valore di 1.800 euro – e tramite il costruttore, si è risaliti al proprietario.
Nel corso delle complesse e articolate indagini è emerso anche che la baby gang, oltre che a commettere furti in modo seriale, si divertiva ad imbrattare muri e pensiline degli autobus, anche con le proprie firme, con bombolette di vernice spray e pennarelli, che sono stati trovati nel corso delle perquisizioni.
Le zone maggiormente colpite dal fenomeno dei writers è quella di Borgo Rivo – Piazza della Meridiana – per la quale sono arrivati negli uffici della Questura esposti e segnalazioni dei cittadini residenti.
A conclusione delle indagini sono stati denunciati alla Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni di Perugia otto minorenni di età compresa fra i 14 ed il 17 anni, di cui due italiani e sei stranieri, figli di persone soggiornanti in Italia da molti anni, e pienamente integrate nella società, tutti studenti delle scuole medie superiori, alcuni di essi compagni di classe.
Oltre agli otto minorenni, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica del Tribunale di Terni anche due giovanissimi maggiorenni stranieri, ritenuti responsabili della ricettazione delle biciclette. Molti degli oggetti rubati sono stati riconosciuti e restituiti ai proprietari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!