Terni, Autovelox verranno modificati. Altri 12 speed check in città. Le promesse di Bencivenga - Tuttoggi.info

Terni, Autovelox verranno modificati. Altri 12 speed check in città. Le promesse di Bencivenga

Redazione

Terni, Autovelox verranno modificati. Altri 12 speed check in città. Le promesse di Bencivenga

Gio, 27/09/2012 - 16:58

Condividi su:


Stamattina i vertici dell'ACI di Terni, il Presidente On. Mario Andrea Bartolini e il Direttore Raffaele Ferriello, hanno tenuto un incontro convocato dall'Assessore Luigi Bencivenga e con il tecnico comunale Arch. Walter Giammari. Molti gli argomenti trattati in materia di viabilità urbana e controlli della circolazione, alcuni dei quali sollecitati da ACI negli ultimi faccia a faccia dei mesi di marzo e giugno u.s. e volti alla soluzione di delicate problematiche:
1. il posizionamento nell'area urbana di 21 nuovi speed check che si aggiungeranno ai 12 già esistenti,
2. l'installazione di 3 nuovi semafori a chiamata in via Rossini, via Gramsci e via Turati (per quest'ultima è stato sollecitata un'attenzione specifica per il problema delle pericolose irregolarità del manto stradale causate dalle radici dei pini).
3. Le modifiche relative i limiti di velocità imposti nelle strade su cui insistono gli autovelox fissi: l'innalzamento a 60 km/h per il tratto di viale dello Stadio, viale Borzacchini e fino a viale Eroi dell'Aria. Modifica questa che, adeguata la segnaletica verticale e orizzontale, dovrebbe essere attivata in circa 30 giorni. In viale Alfonsine l'innalzamento del limite non avverrà, anche per le diverse caratteristiche della strada, ma l'autovelox sarà rimosso in coincidenza con la realizzazione del sovrappasso che collegherà il centro commerciale 'Il Pianeta' con la nuova area commerciale che si realizzerà nell'area di Cospea.
4. L'impegno dell'Amministrazione Comunale ad evidenziare entro il 2012 la parte delle risorse ricavate dalle sanzioni sulla circolazione veicolare dedicata ed investita nel settore della viabilità e della sicurezza stradale.
5. In materia di mobilità sostenibile sono state esposte e discusse molte novità per accordi in divenire del Comune con l'Azienda ospedaliera per l'area dell'Ospedale (viabilità interna/esterna e collegamento al parcheggio dello Staino), 7 nuove postazioni di bike sharing (una proprio nel parcheggio nell'area retrostante gli uffici dell'ACI in Viale Battisti
121) ed un restyling di quelle esistenti, e postazioni di car sharing presso la Stazione ferroviaria nonchè il posizionamento di colonnine per la ricarica ellettrica delle auto.
Nel clima di rinnovata intesa tra le Amministrazioni alle tematiche citate si è aggiunto l'impegno per una più intensa attività di sensibilizzazione ed educazione alla sicurezza stradale e la
concretizzazione di un progetto ACI relativo alla realizzazione di un'area permanente dedicata all'educazione stradale. Espresso pieno apprezzamento dal Presidente Bartolini per il lavoro che il Comune sta svolgendo, le Amministrazioni hanno condiviso l'idea di esporre queste ed altre iniziative in materia in una conferenza stampa che si terrà entro la fine dell'anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!