Terni, aumentano disoccupati e persone in cerca di lavoro | L'economia cresce in modo contenuto - Tuttoggi.info

Terni, aumentano disoccupati e persone in cerca di lavoro | L’economia cresce in modo contenuto

Redazione

Terni, aumentano disoccupati e persone in cerca di lavoro | L’economia cresce in modo contenuto

Pubblicato il report sugli "Indicatori dell'economia ternana"
Mar, 16/07/2019 - 12:22

Condividi su:


Pubblicato oggi il Rapporto Statistico “Indicatori dell’economia ternana” realizzato dall’Osservatorio provinciale istituito in Prefettura ed al quale hanno partecipato Istat, ARPAL Umbria, Camera di Commercio, I.N.P.S. e Ispettorato Territoriale del Lavoro Terni-Rieti, con il contributo informativo della Banca d’Italia.

La pubblicazione – aggiornata al 31 dicembre 2018 – mette in relazione i dati statistici ufficiali forniti da diversi enti ed amministrazioni operanti sul territorio e si propone di fornire agli enti pubblici ed agli operatori economici una documentata chiave di lettura dell’andamento dell’economia ternana.

Dal documento emerge che, nel secondo semestre 2018, l’economia ternana è caratterizzata da una crescita contenuta in alcuni degli ambiti analizzati, quali imprese, esportazioni e turismo e un arretramento in altri, quali il mercato del lavoro e l’accesso al credito. Questo andamento disomogeneo mostra una difficoltà strutturale della fase di ripresa che, come illustrato dal recente rapporto di Banca d’Italia, coinvolge l’intera regione.

Negli ultimi due trimestri del 2018 si assiste a una leggera crescita tendenziale del numero delle imprese attive iscritte nei registri camerali che interessa soprattutto il settore terziario. Per quanto riguarda il commercio con l’estero, nello stesso periodo si registra una crescita sia delle importazioni che delle esportazioni, consolidando la tendenza rilevata nella prima parte dell’anno.

Nel corso del 2018, gli occupati sono diminuiti di quasi mille unità mentre le persone in cerca di occupazione sono aumentate di quasi duemila unità; tali andamenti implicano una maggiore partecipazione al mercato del lavoro, anche se la crescita dell’offerta non trova completa capacità di assorbimento. Aumentano gli avviamenti al lavoro e gli iscritti alle liste di disoccupazione. Nel secondo semestre 2018 si rileva una diminuzione delle ore autorizzate di cassa integrazione guadagni che interessa gli interventi sia ordinari che straordinari mentre quelli in deroga si annullano.

I finanziamenti erogati dal sistema del credito segnano una lieve flessione che interessa soprattutto i prestiti erogati alle imprese, mentre il credito alle famiglie continua a crescere. Il tasso di deterioramento del credito è in calo, così come l’importo dei protesti levati nella provincia.

Indicazioni positive provengono dal settore turistico, che nel secondo semestre del 2018 è caratterizzato da una crescita degli arrivi e delle presenze, sia dei clienti italiani che di quelli stranieri.

Il confronto con il dato regionale e nazionale

Nell’ultimo trimestre del 2018, nella provincia di Terni la dinamica delle imprese attive registra una crescita a fronte di una diminuzione rilevata nella regione e di un andamento stazionario nel complesso del Paese; il saldo semestrale tra iscrizioni e cancellazioni nei registri camerali è positivo mentre l’Umbria e l’Italia rimango-no stazionarie. Il numero dei fallimenti per 1.000 imprese attive è più contenuto nella provincia che nella regione e nel resto d’Italia.

Si assiste a una crescita delle esportazioni più consistente rispetto a quella regionale e nazionale mentre il saldo del commercio con l’estero, di segno positivo, è inferiore al dato regionale. Gli occupati sono diminuiti mentre sono aumentati nella regione e nel Paese. La provincia registra un tasso di occupazione superiore a quello nazionale e inferiore a quello umbro mentre il tasso di disoccupazione è superiore a quello regionale. Il ricorso alla cassa integrazione guadagni è diminuito in modo meno consistente rispetto a quanto riscontrato nella regione e nel complesso del Paese. L’andamento dei prestiti bancari risulta in lieve flessione, contro una variazione nulla regionale e una crescita nazionale mentre e il flusso dei nuovi prestiti deteriorati (si veda il Glossario per la definizione del tasso di deterioramento) è relativamente maggiore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!