Terni, attività per i piccoli da 3 mesi a 6 anni | Coronavirus non spezza patto formativo - Tuttoggi.info

Terni, attività per i piccoli da 3 mesi a 6 anni | Coronavirus non spezza patto formativo

Redazione

Terni, attività per i piccoli da 3 mesi a 6 anni | Coronavirus non spezza patto formativo

I servizi educativi comunali non si sono fermati durante il periodo di chiusura delle scuole
Mer, 08/04/2020 - 10:16

Condividi su:


Allo scopo di fornire una testimonianza di presenza viva della scuola nella comunità, che sia di aiuto concreto ai genitori e un invito al gioco condiviso per i bambini e le bambine, i servizi educativi comunali non si sono fermati durante il periodo di chiusura delle scuole.

Grazie ad uno sforzo condiviso, le insegnanti e le educatrici hanno continuato a promuovere, tramite le proprie competenze e possibilità digitali, la comunicazione con i bambini, le bambine e le famiglie che frequentano le scuole comunali.

Le attività

L’impegno delle insegnanti e delle educatrici, rivolto al benessere dei bambini e delle bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni, si è espresso con una serie di semplici proposte realizzate da loro stesse: pillole audio, brevi video, file da stampare, piccole esperienze da realizzare in casa o semplici applicazioni per giocare. Sono tutte attività pensate e presentate ai piccoli utenti in modo giocoso, in continuità con la programmazione didattica del servizio.

I Sec

“Il cambiamento improvviso delle relazioni sociali e lavorative e delle abitudini personali imposto dall’emergenza sanitaria – scrive la Direzione dei servizi educativi del Comune di Terni – ha provocato una frattura al senso di continuità della nostra esistenza. Risentono di questi cambiamenti in modo particolare i bambini, che percepiscono empaticamente i nervosismi, i timori, il senso di vulnerabilità e di solitudine, generati negli animi in seguito all’esperienza vissuta in questi giorni”.

L’assessore


“Desidero esprimere – dichiara l’assessore comunale alla scuola Cinzia Fabrizi –  un ringraziamento a tutto il personale del SEC che ha saputo trovare il modo di far sentire la propria vicinanza ai bambini e alle loro famiglie anche in questo momento particolare. Rivolgo un caro saluto a tutte le famiglie e ai bambini in età prescolare della città perché per i più piccoli, questo momento di distanziamento sociale, è particolarmente faticoso. Spero che la Santa Pasqua possa essere  comunque un momento di serenità e di Pace e possa infondere speranza nei cuori di tutti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!