Terni, associazioni ambientaliste "Scempio di alberi tagliati in città" - Tuttoggi.info

Terni, associazioni ambientaliste “Scempio di alberi tagliati in città”

Redazione

Terni, associazioni ambientaliste “Scempio di alberi tagliati in città”

La denuncia di Vas, Pro Natura, Wwf, e Garden Club
Mer, 07/12/2016 - 15:41

Condividi su:


Le Associazioni ambientaliste di Terni ,VAS (Verdi Ambiente e Società), Pro Natura, WWF e Garden Club , da tempo impegnate nella salvaguardia del verde pubblico, non possono rimanere in silenzio davanti all’ennesimo scempio del patrimonio arboreo che continua a colpire i quartieri della nostra città , come è recentemente avvenuto in Via Piemonte e Porta Romana, dove i pochi alberi rimasti sono stati anch’essi abbattuti, con grande preoccupazione dei cittadini.

Ci sono infatti arrivate segnalazioni che testimoniano l’indignazione e il disagio di chi vede Terni diventare sempre più una città invivibile, un ammasso di mattoni e cemento dove non c’è spazio per la bellezza e per una qualità di vita decente.

E’ ormai noto a tutti l’importante ruolo che gli alberi hanno soprattutto nelle città altamente industrializzate come Terni, sia per la loro capacità di catturare le sostanze inquinanti presenti nell’aria, sia per la loro funzione di mitigazione ambientale nei mesi caldi e nei mesi freddi.

E’ altrettanto noto che là dove si provveda alla ripiantumazione di nuovi alberi, a causa della dimensione ridotta della loro chioma, essi non potranno avere lo stesso ruolo benefico di quelli abbattuti, sicuramente più vecchi e più grandi.
Le sottoscritte Associazioni ribadiscono fermamente il loro no all’abbattimento di altri alberi e auspicano che il Comune di Terni ponga fine a tale inutile desertificazione della città.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!