Terni, assessore Lega regala spray al peperoncino contro stupro e aggressioni - Tuttoggi.info

Terni, assessore Lega regala spray al peperoncino contro stupro e aggressioni

Redazione

Terni, assessore Lega regala spray al peperoncino contro stupro e aggressioni

Iniziativa sulla sicurezza con un corso per utilizzare lo spray, Gentiletti “Gesto superficiale”
Mar, 30/10/2018 - 18:53

Condividi su:


L’assessore della Lega del Comune di Terni, Valeria Alessandrini, ha regalato uno spray al peperoncino antiaggressione alle donne del suo partito che siedono in consiglio comunale: Giulia Silvani, Sara Francescangeli, Monia Santini, Doriana Musacchi, Paola Pincardini e Anna Maria Leonelli. Un gesto simbolico per riportare l’attenzione sul tema della sicurezza e della violenza sulle donne, sottolineando allo stesso tempo l’importanza di fornire validi strumenti per la difesa personale.

“Quasi ogni giorno leggiamo dai giornali di donne vittime di aggressionidice Alessandrini e questo non è più tollerabile. Abbiamo avviato un progetto sul tema della sicurezza che, in quanto assessore leghista, intendo portare avanti con il mio partito. Stiamo valutando la possibilità di avviare dei corsi per le donne sull’utilizzo dello spray al peperoncino e di interagire con i commercianti privati per incentivarne l’acquisto”.

Lo spray al peperoncino per l’autodifesa è stato donato anche ad Anna Margaritelli, la proprietaria del locale che la scorsa settimana ha subito un furto da parte di ignoti e nei confronti della quale l’assessore ha espresso “vicinanza e solidarietà”, ma non solo: “Una donna imprenditrice e madre, la cui esperienza personale risulterà utile nel progetto che andremo a sviluppare in previsione di un tavolo di confronto con professionisti del settore e forze dell’ordine. Un cittadino non dovrebbe mai avere bisogno di difendersi da solo, in quanto esistono corpi di polizia preposti a tale mansione spiega la leghista Tuttavia, quando è strettamente necessario, uno strumento come lo spray al peperoncino può salvare da aggressioni e tentativi di stupro. Invito le donne ternane a contattarmi alla mail personale Valeria.alessandrini@comune.terni.it con oggetto “Corso spray peperoncino” se interessate a partecipare al progetto”.

 Sulla questione è intervenuto il consigliere di Senso Civico Alessandro Gentiletti che non ritiene opportuna l’iniziativa dell’assessore Alessandrini: “Dotare le donne di spray, come ha suggerito l’assessora Alessandrini questa mattina con alcune consigliere della Lega, non risolve il problema delle violenze che le donne subiscono ed è un modo alquanto superficiale di affrontare un tema tragico” – spiega il capogruppo Gentiletti. “Anzitutto perché  – prosegue il consigliere comunale – la maggior parte delle violenze avviene dentro le mura domestiche e perché poi è dovere dello Stato difendere i suoi cittadini, in particolare tutti quelli che, più di altri, sono oggetto di reati, discriminazioni e soprusi. Si tratta dell’ennesimo approccio semplicistico e di propaganda da parte della Lega che in questi pochi mesi di governo della città di Terni ha già ampiamente dimostrato di voler mettere in campo soluzione impossibili, ideologiche, illegali, al punto tale, come si è verificato sull’antiaccattonaggio, da mettere in difficoltà il proprio sindaco e la propria giunta. Sul tema della violenza alle donne la vera sfida è riuscire a costruire una cultura sociale che elimini le discriminazioni. Per intenderci  proprio i progetti educativi contro i quali l’assessora Alessandrini si è schierata nelle scorse settimane e che invece mirano a generare cultura del rispetto, della diversità di genere, della tolleranza. Infine, parlando di strumenti di difesa si rischia di far passare l’idea che le donne subiscano violenze per l’incapacità di difendersi, quasi che la responsabilità non sia dell’aggressore ma della vittima. E questo è davvero un messaggio tremendo e diseducativo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!