Terni, assemblea dei Sindaci approva nuovo statuto in Provincia - Tuttoggi.info

Terni, assemblea dei Sindaci approva nuovo statuto in Provincia

Redazione

Terni, assemblea dei Sindaci approva nuovo statuto in Provincia

Quì i dettagli.
Gio, 12/02/2015 - 18:07

Condividi su:


L’Assemblea dei sindaci ha approvato oggi pomeriggio all’unanimità la proposta di nuovo statuto della Provincia di Terni precedentemente votata dal Consiglio provinciale. Il voto di oggi rispetta quanto previsto dalle nuove leggi sul riordino e la riforma delle Province che prevedono l’esame finale dell’Assemblea dei sindaci dopo quello del Consiglio di Palazzo Bazzani.

Ad illustrare in aula lo statuto sono stati il presidente della Provincia Leopoldo di Girolamo e il relatore della Commissione statuto Riccardo Maraga i quali hanno sottolineato come “lo statuto incarni il nuovo ruolo delle Province quali enti di secondo livello di area vasta principalmente a sostegno e supporto dei comuni del territorio provinciale”.

“Il nuovo documento – ha affermato poi il presidente Di Girolamo – è adeguato alle leggi di riordino delle Province e prevede solo tre organi: il presidente, il Consiglio provinciale e l’assemblea dei sindaci. Successive integrazioni potranno essere eventualmente valutate con l’introduzione di regolamenti applicativi”.

Su proposta del presidente, successiva ad alcune sottolineature del sindaco di Avigliano Umbro Giuseppe Chianella, l’assemblea ha assunto l’impegno ad esaminare lo statuto non appena sarà approvato il disegno di legge regionale, così da poterlo armonizzare definitivamente con il testo del Consiglio dell’Umbria. In quella sede, se necessario, verranno fatte le eventuali modifiche occorrenti.

Il presidente Di Girolamo ha poi informato l’assemblea sul contenuto del ddl di riordino delle Province adottato dalla giunta regionale e sullo stato di avanzamento dei lavori dell’Osservatorio regionale. “Diamo atto – ha concluso di Girolamo – all’assessore Paparelli e ai dirigenti e funzionari della Regione, di aver accolto tutte le proposte avanzate dalle due Province, dall’Anci e dal Cal. Credo sia un elemento molto importante per proseguire il percorso congiunto e condiviso che si sta positivamente portando avanti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!