Terni, arterie del polso tranciate da vetro | Intervento al "Santa Maria" regala speranza a paziente - Tuttoggi.info

Terni, arterie del polso tranciate da vetro | Intervento al “Santa Maria” regala speranza a paziente

Redazione

Terni, arterie del polso tranciate da vetro | Intervento al “Santa Maria” regala speranza a paziente

Complicato intervento chirurgico per salvare le funzionalità della mano
Mar, 08/08/2017 - 14:16

Condividi su:


Buone speranze per un 61enne di Amelia che nella tarda mattinata del 3 agosto, a seguito di un infortunio domestico, è giunto al Pronto Soccorso dell’ospedale di Terni con una grave lesione da vetro al polso destro.

Trasportato da Amelia a Terni dal servizio 118, l’uomo, dopo essere stato stabilizzato in Pronto Soccorso, è stato portato in sala operatoria per essere sottoposto a un delicato intervento chirurgico che ha coinvolto nella stessa seduta l’equipe di Chirurgia vascolare diretta dal dottor Fiore Ferilli e l’equipe di Microchirurgia della mano attualmente diretta dal dottor Antonio Azzarà. I chirurghi vascolari sono riusciti a rivascolizzare la mano, suturando l’arteria radiale e quella ulnare, che erano state tranciate di netto, mentre i chirurgi della mano hanno riparato ben 11 tendini flessori e 2 nervi, il mediano e l’ulnare, e questo anche grazie all’impiego del microscopio operatorio, una nuova importante attrezzatura microchirurgica, recentemente acquistata dall’Azienda ospedaliera di Terni, che consente l’ingrandimento ottico di vasi e nervi con calibro di pochi decimi di millimetro.

Il paziente, dopo essere rimasto un giorno in Rianimazione, è stato trasferito nel reparto di Chirurgia vascolare dove è tuttora ricoverato con l’arto immobilizzato e ingessato. L’intervento è tecnicamente riuscito e i risultati sembrano essere incoraggianti, ma solo dopo aver tolto il gesso ed aver effettuato la necessaria e specifica fisioterapia – sottolineano i chirurghi – sarà possibile valutare il grado di recupero funzionale della mano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!