Terni, arrivano gli 'autovelox dei rifiuti' e gli ispettori ambientali - Tuttoggi.info

Terni, arrivano gli ‘autovelox dei rifiuti’ e gli ispettori ambientali

Luca Biribanti

Terni, arrivano gli ‘autovelox dei rifiuti’ e gli ispettori ambientali

Discariche abusive e mancato rispetto della differenziata, il Comune corre ai ripari
Ven, 25/08/2017 - 12:31

Condividi su:


Quello delle discariche abusive è uno dei problemi maggiormente segnalati dai cittadini all’Amministrazione Comunale, specialmente dopo il via della raccolta differenziata. Se è vero che qualche crepa nel sistema comunale di raccolta esiste, è altrettanto vero che i cittadini, spesso, non collaborano a mantenere pulita e decorosa la città.

Alcune aree vengono prese come vere e proprie discariche a cielo aperto, dove vengono conferiti ogni sorta di rifiuti, ovviamente indifferenziati; plastica, vetro, elettrodomestici, pile esaurite, batterie, tutto mischiato, con grande ‘peso’ per ambiente.

Il Comune ha deciso dunque intervenire tramite alcune apparecchiature elettroniche, una specie di ‘autovelox dei rifiuti’, che fotografano i cittadini che trasgrediscono la legge, sia abbandonando i rifiuti in città, sia non rispettando le regole della differenziata. Dall’inizio dell’anno i vigili urbani hanno elevato 53 sanzioni, tra abbandono dei rifiuti e conferimento non conforme per la differenziata e, a giudicare da quello che si vede in giro, il numero è sicuramente destinato a salire, con sanzioni tra le 50 e le 600 euro.

Nei prossimi mesi, inoltre, verranno introdotti gli ispettori ambientali che avranno funzioni di prevenzione, vigilanza e controllo. Gli ispettori, saranno direttamente dipendenti da Asm, ma saranno nominati dal sindaco; dopo un corso di formazione, con esame finale, a carico del gestore del servizio. Avranno potere sanzionatorio, ferma restando la competenza della polizia di Stato e locale.

“La priorità dell’amministrazione – spiega il vicesindaco Francesca Malafogliaè di rispondere con un approccio integrato e trasversale alle preoccupazioni dei cittadini sul fronte della sicurezza, del decoro urbano, mettendo in atto tutte le misure e le azioni necessarie volte alla prevenzione del contrasto dei fenomeni di inciviltà, di criminalità, in una ottica di promozione di corrette pratiche. La chiave per arginare fenomeni di degrado urbano e sociale  – prosegue il vicesindaco – è di adottare una strategia integrata che coinvolga tutti gli attori istituzionali, ognuno per la propria competenza, al fine di attuare un sistema unitario e comune a servizio del benessere della comunità. In questo quadro – conclude la Malafoglia – si colloca anche il percorso avviato dalla Amministrazione per la stipula di Patti di collaborazione con le Associazioni che effettueranno monitoraggio ambientale, attività funzionale agli obiettivi prioritari di rispetto e controllo del territorio, del decoro e del benessere”.

“Gli Ispettori saranno presumibilmente operativi entro il mese di ottobre – aggiunge l’assessore all’Ambiente Emilio Giacchettiavendo l’Asm già effettuato il corso necessario alla loro formazione. Aspettiamo l’esito dell’esame della commissione comunale deputata che è propedeutico al conferimento da parte del sindaco dell’incarico agli stessi. In accordo con il presidente della Commissione Sandro Piermatti ci auguriamo tempi rapidissimi per l’approvazione definitiva. L’istituzione di queste figure – conclude Giacchetti – è  un importante traguardo raggiunto sia perché andranno a vigilare in zone specifiche, prevenendo azioni non corrette e sanzionando chi non rispetta le norme ambientali, sia perché è il risultato del  lavoro serrato di collaborazione e sinergia tra organi istituzionali, forze dell’ordine e Asm, uniti nell’intento comune di innalzare il livello di cura della città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!