Terni, dopo arresto assessore D'Ubaldi, domani sarà interrogato il 'dominus' del "sistema" - Tuttoggi.info

Terni, dopo arresto assessore D’Ubaldi, domani sarà interrogato il ‘dominus’ del “sistema”

Luca Biribanti

Terni, dopo arresto assessore D’Ubaldi, domani sarà interrogato il ‘dominus’ del “sistema”

Domani interrogatorio di garanzia a Rimini per il consulente Roberto Camporesi
Mar, 26/12/2017 - 14:27

Condividi su:


Mentre si attendono possibili ulteriori sviluppi nell’ambito del nuovo filone di inchiesta dell’Operazione Spada – (sui presunti affidi illeciti di consulenze esterne e ‘turbata libertà degli incanti’ e ‘turbata libertà del procedimento di scelta del contraente’ per quanto riguarda la compilazione degli atti politici aventi per oggetto modifiche alle partecipate del Comune) – che nei giorni scorsi ha portato agli arresti dell’assessore al Bilancio del comune di Terni, Vittorio Piacenti D’Ubaldi, domani, il consulente di Rimini, Roberto Camporese, sarà ascoltato dal gip.

Il gip di Terni Bona Galvagno

Il gip di Terni Bona Galvagno

L’assessore, ‘sospeso’ su disposizione prefettizia per effetto del Decreto Severino (deleghe trattenute dal sindaco Di Girolamo, ndr), e l’ex amministratore unico di Terni Reti sono stati sentiti dal gip Federico Bona Galvagno lo scorso 22 dicembre nell’interrogatorio di garanzia, che ha portato alla conferma dei domiciliari ‘con attenuanti’ per entrambi.

La Procura Della Repubblica di Terni, rappresentata dal procuratore capo Alberto Liguori e il pm Marco Stramaglia, nell’ambito della conferenza stampa dove erano stati illustrati i dettagli dell’inchiesta, aveva definito il commercialista come il “dominus” del “sistema fraudolento”.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, infatti, sarebbe stato proprio Camporesi a preparare le bozze degli atti politici che, “con la compiacenza di dirigenti e politici del Comune”, sarebbero poi stati formalizzati in delibere di consiglio e giunta.

Il procuratore capo è stato molto chiaro: “A noi interessa indagare il momento in cui è sono stati formalizzati gli atti politici – ha spiegato – è lì che si potrebbero verificare eventuali illeciti”.

Al momento, quelli passati al setaccio dalla Polizia Tributaria e dagli agenti della Questura di Terni sono 6; 3 relativi a Terni Reti e 3 a Farmacie Terni.

Per quanto riguarda Terni Reti, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’assessore D’Ubaldi avrebbe fatto pressioni sull’ex amministratore unico Montalbano Caracci per affidare consulenze esterne al ‘dominus’ Camporesi. Relativamente al Terni Farmacie, invece, Camporesi e D’Ubaldi avrebbero trovato un accordo, tramite scambio di favori, per far ottenere al commercialista di Rimini un appalto di consulenza esterna finanziaria che in realtà lo stesso avrebbe preconfezionato per ‘guidare’ l’assessore.

L’accusa parla di prove “inequivocabili”, grazie all’ingente mole di materiale sequestrato, tra cui, ruolo decisivo, avrebbe avuto il carteggio telematico intercettato sul server di Rimini e poi su quello di Terni. A confermare la continuità di questi rapporti, secondo gli inquirenti, ci sarebbero ulteriori prove raccolte durante la prima fase dell’Operazione Spada, nell’ambito della quale, evidentemente, il nome di Camporesi era presumibilmente già comparso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!