Terni, Arnaldo Pomodoro al CAOS tra "Spazi scenici e altre architetture" - Tuttoggi.info

Terni, Arnaldo Pomodoro al CAOS tra “Spazi scenici e altre architetture”

Federica Pucino

Terni, Arnaldo Pomodoro al CAOS tra “Spazi scenici e altre architetture”

Allestita la mostra di Pomodoro a cura di Antonio Calbi
Sab, 11/10/2014 - 14:34

Condividi su:


Si è tenuta questa mattina presso il CAOS (centro arti opificio siri), alle ore 12, con circa 10 minuti di ritardo, la conferenza stampa incentrata sugli spazi scenici e altre architetture, a cura di Antonio Calbi, promossa dalla Regione Umbria e Comune di Terni, in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Ad aprire è l’Assessore Giorgio Armillei: “Terni è un grande centro culturale, poiché è capace di dialogare attraverso l’espressione artistica. Un pensiero è rivolto agli operai AST che stanno attraversando un periodo buio, questa è una situazione critica che ricorda i movimenti degli anni ’80. Dobbiamo comunque proseguire in scelte coraggiose – dice Armillei – l’arte e la cultura dipendono anche dai movimenti economici e dagli investimenti per incrementale”.

“Per me è un grande onore avere qui il maestro Arnaldo Pomodoro, – prosegue Mario Fornaci, Presidente Fondazione Carit – Il nostro futuro riguarda gli investimenti in vari campi, mi rattrista molto la questione AST e parlo da ternano puro. La legge del profitto è la legge internazionale, ‘purtroppo’ senza soldi non si può far niente”.

“Ricordo la prima volta che vidi le opere di Pomodoro – continua Antonio Calbi, Direttore artistico, critico e studioso di arti sceniche – rimasi folgorato  e da allora mi sono appassionato a capire il fulcro tra arte e teatro. Arnaldo ha una grande sensibilità artistica rispetto agli altri che ho incontrato durante il mio cammino. Non posso far altro che collaborare con lui, e spero anche che tutti voi capirete ciò che vuol trasmettere con la sua arte”.

“E’ tutto molto complicato, – conclude l’artista Arnaldo Pomodoro – è difficile spiegare con esattezza l’arte, poi sapete che ognuno ha un suo pensiero e da quest’ultimo sviluppa le proprie idee. Quando saremo presenti alla mostra saranno benvenute critiche e apprezzamenti. L’esperienza teatrale mi ha infine aperto nuovi orizzonti e mi ha ispirato perché il teatro mi dà un senso di libertà creativa: mi permette di materializzare la visionarietà”.

Finita la conferenza Arnaldo Pomodoro ha invitato i presenti a dirigersi nell’area allestita per la mostra. Troviamo un Arnaldo Pomodoro poco conosciuto nelle sue opere, un inventore di spazi per il teatro, la danza, la musica e originali architetturali. Si viaggia dunque su una linea differente dalle classiche opere in bronzo e argilla.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!