Terni, approvato piano restauro fontana Piazza Tacito - 13 mesi per rivedere il pennone - Tuttoggi.info

Terni, approvato piano restauro fontana Piazza Tacito – 13 mesi per rivedere il pennone

Redazione

Terni, approvato piano restauro fontana Piazza Tacito – 13 mesi per rivedere il pennone

Gio, 27/06/2013 - 11:03

Condividi su:


Prenderà il via a metà luglio il restauro complessivo della Fontana di Piazza Tacito e durerà circa 13 mesi. Ieri mattina la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo con relativo piano finanziario per un intervento di oltre 600 mila euro che vedrà il supporto economico, oltre che del Comune, di rilevanti sponsor quali la Fondazione Carit, l’Asm, il Tubificio di Terni Spa, l'Ast.
Nella delibera approvata previste sei fasi di intervento: quella della diagnostica, già effettuata; la ricostruzione dell’ago in acciaio per un importo di 88.700 mila euro; il recupero delle opere in cemento armato, adeguamento del vano di ispezione, il ripristino degli elementi lapidei per complessivi 118 mila euro; il rifacimento degli impianti idraulici ed elettrici per 72 mila euro; l’illuminazione per 85 mila euro; il restauro dei mosaici per 228 mila euro.
“Nel giro di poco più di un anno – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci – contiamo di restituire alla città uno dei suo monumenti simbolo, restaurato e valorizzato. La fontana monumentale opera degli architetti Ridolfi e Fagiolo con vasca rivestita da mosaici realizzati su cartoni di Corrado Cagli, tornerà ad essere un elemento centrale di Terni, non solo per la sua collocazione.
Il Comune ha redatto il progetto definitivo e ha approvato le linee guida, gli obiettivi e lo studio di fattibilità dell’intervento di recupero della fontana, ritenendo necessario un approccio orientato a preservare il valore e l’autenticità del bene. Gli interventi sulle strutture della fontana sono stati valutati nel quadro generale della conservazione e del restauro del monumento nell’insieme di tutti i suoi valori, tenendo conto della sua complessa storia e puntando su studi e analisi orientati alla ricerca di dati per l’individuazione delle cause dei dissesti e del degrado, per la scelta degli interventi da eseguire e per il controllo dell’efficacia dei risultati”.
Le risorse del Comune di Terni saranno impiegate prevalentemente nel risanamento di tutte le parti superficiali, ed in particolare del catino centrale, nella manutenzione del marciapiede, nell’ampliamento del vano di accesso alla camera e nel recupero di reperti archeologici industriali a fini espositivi.
Il sostegno economico della Fondazione Carit si concretizzerà nel restauro storico artistico dell’impianto musivo della fontana e nell’intervento di manutenzione straordinaria sulla seduta esterna in pietra. Sarà poi cura della Fondazione la pubblicazione di uno studio a carattere scientifico sulla storia della fontana e dei suoi restauri.
L’Asm si occuperà, invece, del finanziamento degli impianti idraulici, elettrici e funzionali del monumento e la Soc. Tubificio di Terni Spa si è dedicato alla costruzione del manufatto ago in acciaio sul modello di quello recentemente rimosso per la sua vetustà e pericolosità. Il materiale in acciaio e la direzione dei lavori per l’installazione dell’ago sono stati forniti dall’Ast.
“Voglio ringraziare – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo – tutti coloro che hanno lavorato a questo grande progetto che va a recuperare un bene emblematico di Terni. Fondamentale e decisivo l’apporto degli sponsor. La Fondazione Carit, il Tubificio, l’Asm, l'Ast, si sono messi a disposizione della città, offrendo non solo importanti risorse economiche ma anche contributi culturali e di competenza professionale e tecnica di grandissima rilevanza. Il ritorno agli antichi e rinnovati splendori della fontana sarà dunque dovuto alla sinergia professionale, progettuale e finanziaria tra il Comune e aziende e istituzioni di grande rilevanza e sensibilità. Un modello di intervento per tutelare e rendere attrattivi i monumenti di Terni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!