Terni, approvato piano d'ambito per gestione rifiuti - Tuttoggi.info

Terni, approvato piano d'ambito per gestione rifiuti

Redazione

Terni, approvato piano d'ambito per gestione rifiuti

Gio, 17/01/2013 - 20:56

Condividi su:


Senatore Leopoldo Di Girolamo

La seduta assembleare di ieri, 16 gennaio 2013, ha visto finalmente l'approvazione definitiva del Piano di Ambito per la gestione integrata del servizio rifiuti urbani . La partecipazione all'assemblea è stata particolarmente numerosa. Hanno partecipato la quasi totalità' dei sindaci del territorio dell'Ambito, 26 presenze su 32,compresi i comuni di Terni, Orvieto, Narni, e Amelia. Tutti i sindaci hanno espresso in modo esplicito la loro soddisfazione per aver approvato in modo unanime i documenti di riferimento e soprattutto per i contenuti della pianificazione frutto di un lungo lavoro finalizzato a risolvere le criticita' ambientali e sociali di tutto il territorio.
È' stato un percorso particolarmente impegnativo che ha comportato un lavoro di due anni per la redazione della pianificazione, una prima adozione da parte dell' Assemblea dell'Ambito avvenuta nello scorso agosto, una verifica di congruità da parte della Regione e una procedura di Valutazione di incidenza ambientale (VAS) che ha visto la pianificazione sottoposta ad ampia partecipazione di tutti i soggetti interessati.
Una procedura, quest'ultima, che si e' protratta dal mese di marzo al mese di novembre dello scorso anno con acquisizione del definitivo parere motivato favorevole.
Nello stesso periodo il Piano di Ambito e' stato sottoposto alla valutazione di tutti i consigli comunali dell'Ambito i cui preziosi suggerimenti, recepiti nella pianificazione definitiva, hanno consentito di mirare meglio gli obiettivi.
In particolare nella seduta assembleare di ieri e' stato approvato un documento integrativo della pianificazione, di particolare importanza, riguardante l'istituzione di un fondo destinato agli utenti dei comuni più virtuosi che hanno raggiunto o raggiungeranno a breve, entrò il prossimo triennio, i limiti del sessantacinque per cento della raccolta differenziata. Individuando due soglie di merito e quindi due livelli di premialità rispettivamente sopra il 65% e sopra il 70% di raccolta differenziata. Le risorse del fondo sono state definite per i prossimi tre anni di gestione lasciando alla prossima revisione del piano l'impegno per gli anni futuri.
Il tutto per gratificare chi sino ad oggi si è adoperato ed ha investito sul servizio per garantire una gestione adeguata dei rifiuti secondo i dettami normativi e soprattutto per incentivare l' intero territorio ad incrementare i risultati della raccolta differenziata secondo le finalità caratteristiche della nuova pianificazione volte al maggior recupero di materia ed alla massima riduzione del ricorso allo smaltimento per tutelare le esigenze ambientali e soddisfare quelle sociali.
La nuova pianificazione ha quindi recepito tutti i suggerimenti e le prescrizioni pervenuti durante tutto il percorso sopra citato.
Grande soddisfazione e' stata espressa dal Presidente dell'Ati in sede di chiusura della seduta assembleare per il raggiungimento dell'obiettivo e per la totale condivisione delle scelte effettuate.
In tale occasione ha tenuto a ringraziare tutti coloro che si sono adoperati ed impegnati alla definizione di un progetto particolarmente delicato e di assoluta valenza per il territorio.
Un ringraziamento particolare e' stato rivolto ai sindaci componenti il coordinamento di ambito che grazie al loro operato hanno consentito di recepire le problematiche espresse dal territorio e contribuito significativamente alla loro soluzione.
Il piano cosi' come approvato, e gli esiti dell' assemblea lo evidenziano, e' il risultato di una lunga e costante collaborazione e condivisione tra tutti i sindaci dell'ambito.
Prossimamente l’assemblea sarà chiamata a valutare i regolamenti tipo di accompagnamento della pianificazione di ambito nonchè le proposte contrattuali per la regolazione dei rapporti con i titolari degli impianti di trattamento e di smaltimento utilizzati nella gestione integrata dei rifiuti. Sarà soprattutto chiamata a definire gli atti necessari per l’avvio della gara per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto, in corso di redazione, al fine di dare pratica attivazione alla nuova gestione integrata entro la prima parte del secondo semestre di quest’anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!