Terni, Anci e Upi lanciano nuovo allarme / “Mancano risorse per servizi e personale” - Tuttoggi.info

Terni, Anci e Upi lanciano nuovo allarme / “Mancano risorse per servizi e personale”

Redazione

Terni, Anci e Upi lanciano nuovo allarme / “Mancano risorse per servizi e personale”

Quì gli interventi
Lun, 12/01/2015 - 13:44

Condividi su:


“Persistono rilevanti criticità che è indispensabile superare, al fine di non compromettere l’operatività dell’azione amministrativa e l’erogazione dei servizi essenziali da parte dei Comuni e delle Città metropolitane”. E’ quanto evidenza il presidente dell’Anci Piero Fassino in merito ai tagli alla spesa del personale previsti per le Province e le Città metropolitane.

Fassino ha inviato una lettera ai ministri della pubblica amministrazione e agli affari regionali, Marianna Madia e Maria Carmela Lanzetta, chiedendo un “indispensabile chiarimento interpretativo ministeriale, anche sulla base di un confronto con l’Anci, nell’ottica del perseguimento dell’interesse generale del Paese”. Riguardo ai Comuni che potrebbero essere coinvolti nel riassorbimento del personale proveniente dalle Città metropolitane e dalle Province, nella lettera si evidenza la necessità di chiarire una serie di questioni di particolare rilievo che riguardano le politiche sul personale.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente dell’Upi nazionale Alessandro Pastacci secondo il quale “la situazione drammatica dei bilanci delle Province, aggravata dal prelievo di un miliardo previsto dalla Legge di stabilità 2015, comincia a produrre i primi effetti sui servizi ai cittadini: i nuovi presidenti sindaci ci segnalano scarsità di fondi per assicurare il riscaldamento degli edifici scolastici e per i piani neve, necessari a garantire la percorribilità delle strade. Di questo ho informato il sottosegretario Delrio in una lettera di richiesta di incontro con una delegazione di presidenti di Provincia”.

Per Pastacci c’è poi “lo stato di forte preoccupazione dei dipendenti provinciali, sfociato in una serie di occupazioni delle sedi degli enti, che sta continuando a produrre un clima di grave allarme sociale nei territori. E’ evidente la necessità di trovare soluzioni sensate e di ricostruire un confronto tra il governo e gli amministratori locali, anche perché in questo contesto, se non si interviene con soluzioni immediate, non potremo che attestare con amarezza e delusione la impossibilità di attuare la riforma Delrio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!