Terni, Ancescao e scuole alla scoperta delle strade delle donne: Focus sulla toponomastica al femminile del quartiere Matteotti - Tuttoggi.info

Terni, Ancescao e scuole alla scoperta delle strade delle donne: Focus sulla toponomastica al femminile del quartiere Matteotti

Redazione

Terni, Ancescao e scuole alla scoperta delle strade delle donne: Focus sulla toponomastica al femminile del quartiere Matteotti

Mar, 14/05/2024 - 12:54

Condividi su:


TERNI – I piccoli studenti delle scuole primarie Don Milani e Matteotti sono andati alla scoperta del villaggio Matteotti, caratterizzato dalla toponomastica al femminile.

Hanno analizzato le caratteristiche del quartiere dove tantissime strade sono intitolate a donne che hanno segnato la storia nel mondo della scienza, della partecipazione civile, della cultura.

L’iniziativa sulla promozione delle pari opportunità è stata realizzata da Ancescao Umbria sud che con “Le strade delle donne – percorsi e opportunità” presenta la giornata conclusiva dei lavori realizzati nel laboratorio del patto di collaborazione con il Comune di Terni che ha visto coinvolte le scuole, direzioni didattiche Don Milani e istituto comprensivo Marconi.

L’appuntamento dedicato al progetto che ha visto la sinergia tra scuola e associazioni del terzo settore venerdì 17 maggio, alle 17, all’auditorium di palazzo Gazzoli.

Protagonisti della giornata gli alunni e le alunne delle scuole primarie Don Milani e Matteotti, che restituiranno l’esperienza vissuta con la presentazione dei lavori svolti in classe e durante l’uscita didattica organizzata con i volontari dell’Ancescao.

Interverranno la scrittrice ternana Patrizia Fortunati con la lettura di testi per bambini e l’illustratrice Roberta Procacci, che realizzerà opere dal vivo sul tema delle donne protagoniste nella storia.

“Sarà occasione di incontro tra tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato per la realizzazione di questo percorso educativo dedicato ai bambini e alle bambine della nostra comunità” dice Laura Brignone che per Ancescao Umbria sud ha seguito le fasi il progetto.


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!