Terni, al voto la consulta degli immigrati - Tuttoggi.info

Terni, al voto la consulta degli immigrati

Redazione

Terni, al voto la consulta degli immigrati

Mer, 23/10/2013 - 12:41

Condividi su:


“Un reale strumento per una città condivisa, una consulta che vuole essere un luogo di confronto per la risoluzione concreta dei problemi, un organismo dove ci sono gli immigrati ma anche tutti quei soggetti utili al dialogo”. Con queste parole, il sindaco Leopoldo Di Girolamo e l'assessore alle Politiche Sociali Stefano Bucari, hanno annunciato la firma del decreto che istituisce per il 24 novembre la data delle elezioni della Consulta comunale per l'integrazioni. Un organismo che vedrà la presenza di 25 rappresentanti dei vari continenti d'origine degli oltre 12 mila immigrati a Terni e anche la partecipazione delle rappresentanze del Comune, della Asl, del volontariato, dei sindacati. Con apposito decreto sono state infatti indette le elezioni con voto libero e segreto, che si terranno al Centro di Via Aminale, dalle 8 alle 22. “E' possibile aprire una nuova fase, quella di una città maggiormente partecipata, dove anche gli immigrati sono chiamati ad essere parte integrante di Terni”.
Hanno diritto al voto i cittadini stranieri iscritti, 45 giorni prima della data delle votazioni, nelle liste anagrafiche dei residenti nel Comune di Terni, ed aventi compiuto 18 anni di età a tale data, in possesso di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o di permesso di soggiorno in corso di validità alla data delle votazioni o di regolare ricevuta che attesti la presentazione della domanda per il rinnovo del permesso di soggiorno.
Non possono votare o essere eletti: chi è anche in possesso della cittadinanza italiana;
chi si trova in una delle cause escludenti la capacità elettorale di cui al DPR 20/03/1967, n. 223 e di quelle previste dall’art. 15, comma 1, della legge 19/03/1990, n. 55.
Ciascun cittadino straniero può candidarsi singolarmente, in rappresentanza del continente di origine (Europa, Asia/Oceania, Africa, America), senza bisogno di fare liste elettorali.
Le candidature devono essere presentate in Comune – Ufficio Segreteria- Palazzo Spada piano secondo, o presso lo Sportello dell’immigrato- URP – Via Roma, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore12.00 ed il martedì e giovedì pomeriggio anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30, a pena di inammissibilità entro e non oltre il 4 novembre, esclusivamente utilizzando il modulo messo a disposizione dagli uffici.
Gli elettori debbono presentarsi al seggio muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità e di permesso di soggiorno o di carta CE o di ricevuta della presentazione della domanda di rinnovo di tale documento (per gli extra comunitari), oppure di idonea attestazione di residenza nel Comune di Terni (per i comunitari). E’ possibile esprimere una sola preferenza. Lo scrutinio dei voti inizia la mattina successiva alle votazioni alle ore 9.00.
Sono eletti nell’Assemblea della Consulta i primi cinque candidati per ogni continente che risultano avere ottenuto il maggior numero di preferenze (dieci per l’Europa).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!