Terni, addio università di Economia a Collescipoli. Allacciano il gas ma la sede è trasferita - Tuttoggi.info

Terni, addio università di Economia a Collescipoli. Allacciano il gas ma la sede è trasferita

Redazione

Terni, addio università di Economia a Collescipoli. Allacciano il gas ma la sede è trasferita

Lun, 14/01/2013 - 11:35

Condividi su:


Marco Vinciarelli (*)

Oggi si chiude probabilmente per sempre l’esperienza dell’università a Collescipoli, e tramonta l’idea della cittadella universitaria; un’idea sicuramente coraggiosa, forse poco sostenibile, anche se, ad onor del vero, va ricordato che Collescipoli doveva essere sede dell’allora DUEC (Diploma Universitario Economia e Commercio) i cui numeri erano a misura di Palazzo Catucci; con l’introduzione delle lauree triennali e il passaggio dal DUEC alla Facoltà di Economia si ebbe un boom di iscrizioni con la conseguenza di un’immediata carenza di spazi. Allora si decise di risolvere il problema continuando ad investire a Collescipoli, recuperando il Chiostro di S. Cecilia per mettere a disposizione dell’università altri spazi funzionali e prestigiosi anche nell’ottica di riqualificazione e rivitalizzazione del borgo.
Paradossalmente, proprio nel momento in cui i lavori nel chiostro sono terminati e tra qualche giorno pare che si provvederà addirittura anche all’allaccio del gas (per chi?), si trasferisce tutto nella sede di San Valentino dove nel frattempo sta andando a concludersi l’esperienza di Scienze Politiche.
Sono deluso e amareggiato perché la decisione seppure fosse nell’aria da alcuni anni l’abbiamo dedotta da un semplice foglietto affisso sul portone dell’ormai ex sede di Palazzo Catucci; nessun comunicato ufficiale dell’Università e dell’Amministrazione Comunale, nessuna partecipazione della popolazione di Collescipoli, nessuna assemblea pubblica e soprattutto nessuna ipotesi o idea di utilizzo futuro che possa essere compatibile alla vocazione per la didattica di queste due prestigiose strutture, patrimonio della città di Terni.
Si chiude, si dice, per motivi di risparmio economico e per alleviare presunti disagi agli studenti o forse meglio ai professori. In ogni caso, qualunque siano i motivi, questa decisione si porta via, di colpo, tutte le illusioni che, nonostante le difficoltà, si erano cullate nel corso di questi anni, gettando all’aria tutti gli investimenti fatti dall’A.C. e dai privati e fa ripiombare l’attenzione su quei problemi che nel frattempo sono rimasti irrisolti.
Le vie del paese sono un continuo susseguirsi di buche; il restauro delle mura è fermo da alcuni anni e in alcuni tratti cadono anche delle pietre; mancano giardini pubblici e spazi per i bambini che possano avere le condizioni minime di sicurezza e di decenza solo per
citarne alcuni.
È facile immaginare che il trasferimento della Facoltà di Economia da Collescipoli avrà per questo territorio un impatto molto pesante e rischia di accelerare il graduale declino del borgo in termini economici, sociali e culturali. Ritengo che tutto ciò riguardi non solo la
comunità collescipolana ma la città di Terni di cui Collescipoli, insieme ad altri borghi, sono parte integrante anche se talvolta non molto integrata. A tal proposito credo che quanto prima sia opportuno, anche alla luce della fine dell’esperienza delle circoscrizioni, poter cominciare a ragionare di quale sarà il modello futuro di decentramento per il nostro comune composto da periferie complesse e antiche Municipalità, un modello che possa tornare a garantire una più efficace partecipazione e un maggior protagonismo dei territori.

(*) Cons. Com. di Terni Gruppo PD

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!