Terni, abbandono e rogo rifiuti | Prefetto convoca tavolo tecnico - Tuttoggi.info

Terni, abbandono e rogo rifiuti | Prefetto convoca tavolo tecnico

Redazione

Terni, abbandono e rogo rifiuti | Prefetto convoca tavolo tecnico

La dottoressa Pagliuca "Il problema continuerà ad essere posto sotto la lente d’ingrandimento della Prefettura"
Ven, 23/09/2016 - 14:39

Condividi su:


Particolare attenzione della Prefettura all’abbandono e ai roghi di rifiuti: si è svolta oggi una nuova riunione per fare il punto della situazione sulle iniziative già in essere e da porre in campo per monitorare e contrastare il fenomeno.
Erano presenti, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale, anche i rappresentanti della Regione Umbria, dell’A.R.P.A. Umbria, dell’A.U.S.L. Umbria 2, dell’A.S.M. di Terni S.p.A. e di Confindustria di Terni.

Molteplici gli aspetti del fenomeno emersi ed analizzati con attenzione nel corso dell’incontro, come il trasporto abusivo, l’abbandono e lo smaltimento illecito di rifiuti, anche provenienti da fuori regione.
È stata rafforzata l’attività di prevenzione attraverso l’intensificazione di controlli mirati da parte di tutte le Forze di Polizia presenti sul territorio.

Coinvolti gli organismi tecnici di ARPA e A.S.M. che collaboreranno con le Forze di Polizia per la classificazione e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati

Il Prefetto ha invitato tutti i soggetti alla massima reciproca collaborazione, richiamando in particolare la necessità di coinvolgere tempestivamente il Sindaco per l’adozione dei provvedimenti di competenza previsti dalla normativa in vigore che consentano la rimozione immediata dei rifiuti abbandonati anche al fine di evitare il rogo degli stessi.

Le attività di vigilanza, repressione e monitoraggio del fenomeno verranno coordinate nell’ambito di un apposito tavolo tecnico che il Prefetto ha voluto istituire per consentire un più rapido raccordo dei soggetti competenti ad intervenire per il contrasto dell’abbandono di rifiuti.
“Il problema – ha dichiarato il Prefetto – continuerà ad essere posto sotto la lente d’ingrandimento della Prefettura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!