Terni, 94 punti ricarica auto elettriche col progetto "TER" - Tuttoggi.info

Terni, 94 punti ricarica auto elettriche col progetto “TER”

Redazione

Terni, 94 punti ricarica auto elettriche col progetto “TER”

Lun, 11/01/2021 - 14:04

Condividi su:


All'interno del progetto T.E.R. sono state implementate funzionalità specifiche di front-end e di back-end della piattaforma B.O.M.T.S., di Acea Innovation

Lunedì 11 gennaio, a Terni, ha avuto luogo l’inaugurazione del progetto “TER – Terni Electric Recharge”, presentato dalla RTI Umbria Energy e ASM Terni, e realizzato con il sostegno della Giunta Comunale. Presenti, all’evento, il Sindaco Latini, Giuseppe Gola, AD di Acea, Mirko Menecali, Presidente ASM, Benedetta Salvati, Assessore all’Ambiente Comune di Terni, Paolo Ricci, Presidente Umbria Energy, e Paolo Matteucci, Direttore Veicoli Elettrici Nissan Italia.

Un passo verso la mobilità elettrica

Un’iniziativa significativa, finalizzata al cambio di marcia che la sfida della transizione energetica esige: 47 colonnine, 94 punti di ricarica per autovetture in tutto il territorio comunale, utilizzando esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili. Questo il bando del Comune di Terni che Umbria Energy e ASM si sono aggiudicate, grazie, anche, al partner tecnologico Acea Innovation. L’operazione rientrerebbe nel percorso già avviato da tempo da Umbria Energy, in linea con gli obiettivi del Gruppo Acea, ideatore di soluzioni tecnologiche e innovative secondo i principi della Circular Economy e delle Smart Cities.

47 colonnine di tipologia Quick e Fast

Le colonnine, che verranno collocate in 28 macro-aree strategiche, sono di ultima generazione, di tipologia Quick e Fast, proprio per offrire una adeguata risposta alla crescente richiesta del mercato della mobilità elettrica; un modus operandi molto intelligente che investe in direzione della sostenibilità e dell’innovazione.

La piattaforma B.O.M.T.S.

All’interno del progetto T.E.R. sono state implementate funzionalità specifiche di front-end e di back-end della piattaforma B.O.M.T.S.,  di Acea Innovation,  per garantire sia i servizi CPO ( Charge Point Operator), sia quelli di Operation and Service e di Helpdesk da remoto. La piattaforma, inoltre, consentirebbe, tramite una applicazione realizzata ad hoc, di accedere tanto ai servizi dell’ EmSP ( gestore dei servizi di ricarica offerti al pubblico) principale, Umbria Energy, quanto ai servizi EmSP di altri operatori.

La partnership con Nissan Italia

Di grande rilievo, oltre a ciò, la collaborazione che Umbria Energy, nelle vesti di mobility service provider, ha avviato con Nissan Italia. Da qui nasce un programma di accesso alla mobilità elettrica che vede la possibilità di effettuare, per tutto il 2021, un test drive gratuito di 48 ore con una Nissan LEAF, un veicolo 100% elettrico, dotato di un’autonomia di circa 400 km con una sola ricarica.

Terni fra le prime città in Italia

È con grande soddisfazione che il Sindaco di Terni, Leonardo Latini, ha qualificato Terni come una fra le prime città in Italia per numero di colonnine di ricarica per abitante. “È un progetto significativo – dichiara Latini – che sta delineando il futuro di Terni, proiettandolo in una dimensione diversa, sotto il profilo della mobilità e sotto quello della sostenibilità ambientale”. Una collaborazione “pubblico-privato” di grande spessore, quindi, che ha come obiettivo fondamentale lo sviluppo e l’educazione della città: un aspetto significativo che mai  deve essere perso di vista, neppure in un momento critico.

di Marco Menta

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!