Terni, 650mila euro per gli impianti sportivi | Ecco i progetti - Tuttoggi.info

Terni, 650mila euro per gli impianti sportivi | Ecco i progetti

Redazione

Terni, 650mila euro per gli impianti sportivi | Ecco i progetti

Al Paladivittorio cambieranno ingresso e spazi interni | Per il ciclopattinodromo adeguamento per le gare internazionali e nucleo servizi
Sab, 07/10/2017 - 12:20

Condividi su:


Il Comune di Terni è riuscito a reperire complessivamente 650mila euro che andranno a potenziare un settore, quello delle strutture sportive, di grande rilevanza, che da tempo richiede interventi di manutenzione ordinaria e non. Palazzo Spada si è aggiudicato, infatti, un rilevante finanziamento per la riqualificazione degli impianti sportivi, fondi che provengono dal bando Sport e Periferie promosso dal Coni.

Si tratta di 450 mila euro –  oltre ai 200 mila euro stanziati dal Comune –  che saranno impiegati nel Palazzetto di via Di Vittorio e nel ciclopattinodromo Perona. “Il piano Sport e Periferie del Coni – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Corradi – rappresenta pienamente come il circuito tra governo e territorio funziona quando c’è spirito di squadra e tenacia nel portare a termine gli impegni, pensando solo al benessere dei cittadini”.

Per il Paladivittorio si provvederà alla ridefinizione dell’ingresso al pubblico, a una diversa distribuzione degli spazi interni e all’abbattimento delle barriere architettoniche presenti. “Per quanto riguarda l’accessibilità – prosegue Corradi –  il progetto prevede di ridisegnare l’ingresso dell’edificio con l’inserimento di un ascensore, per consentire a tutti di accedere all’ultimo livello della gradinata, rivede e migliora l’ingresso all’impianto con una struttura metallica coperta che ingloba le scale esistenti, l’inserimento di un ascensore e la biglietteria. L’intervento oltre a caratterizzare architettonicamente l’impianto, garantendo una maggiore visibilità e riconoscibilità dello stesso, ha la funzione di proteggere l’accesso del pubblico dagli agenti atmosferici, costituendo inoltre una zona filtro tra l’interno e l’esterno”.

Il ciclodromo Perona, struttura di recente realizzazione, vedrà invece un miglioramento della qualità dei servizi esistenti, che ha bisogno di potenziare le possibilità di utilizzo dell’impianto che, negli ultimi anni, ha ospitato importanti eventi sportivi tra cui, nel 2015 e 2016, i Campionati Italiani assoluti di pattinaggio a rotelle su strada. “L’intervento sul complesso – continua l’assessore – riguarda la realizzazione di un nucleo servizi e l’adeguamento dell’impianto finalizzato all’ottenimento dell’omologazione per gare internazionali di pattinaggio a rotelle su strada, consistente nella costruzione di piccoli tratti di connessione all’interno del circuito al fine di garantirne maggiore efficacia funzionale e diversificazione delle varie tipologie di gare e la realizzazione di tribune in elementi metallici per il pubblico posizionate parallelamente al rettilineo di arrivo”.

Entro il prossimo mese l’Amministrazione comunale verrà chiamata a sottoscrivere la convenzione per avere i primi fondi necessari a completare le progettazioni esecutive. Entro il 2017 verranno redatti i progetti esecutivi da inviare al Coni, il quale eroga materialmente i finanziamenti. Il Comune quindi procede per le gare di assegnazione dei lavori con l’apertura dei cantieri entro il 2018.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!