Terni, 5 cittadini denunciati dalla Guardia di Finanza per truffa all'I.N.P.S. - Tuttoggi.info

Terni, 5 cittadini denunciati dalla Guardia di Finanza per truffa all’I.N.P.S.

Redazione

Terni, 5 cittadini denunciati dalla Guardia di Finanza per truffa all’I.N.P.S.

Controlli eseguiti nei comuni di Terni, Montecastrilli, Avigliano Umbro ed Attigliano
Mar, 11/11/2014 - 11:54

Condividi su:


I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Terni hanno smascherato, nell’ambito di una ampia indagine coordinata, a livello nazionale, dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza, in collaborazione con l’I.N.P.S. 5 cittadini stranieri, falsamente residenti nella Provincia ternana percepivano indebitamente l’assegno sociale per un danno accertato ammontante complessivamente a circa 50.000 euro.

L’assegno sociale è uno strumento assistenziale, del valore massimo di circa 600 euro mensili, il quale viene corrisposto ai cittadini italiani e stranieri stabilmente residenti Italia, con più di 65 anni di età ed in particolari situazioni di disagio economico. Inoltre i beneficiari sono obbligati dalla normativa vigente a comunicare eventuali assenze continuative dal territorio nazionale superiori a 30 giorni, ai fini della sospensione temporanea dell’erogazione.

L’operazione ha preso le mosse dall’analisi dei dati relativi ai fruitori del beneficio, messi a disposizione dall’I.N.P.S. e posti a sistema con le banche dati ed altre attività di polizia svolte sul territorio, fino al materiale avvio delle ispezioni, eseguite nei comuni di Terni, Montecastrilli, Avigliano Umbro ed Attigliano, con il necessario supporto, in loco, dei funzionari dell’Ente previdenziale.

Al termine delle indagini sono stati individuati 5 soggetti che percepivano il trattamento assistenziale mediante accredito in conto corrente senza averne il diritto in quanto ritornati definitivamente nei loro paesi di origine o risultati, sin dall’inizio, solo fittiziamente residenti nel territorio nazionale, come nel caso di un cittadino libanese, o residenti in Italia solo per brevi periodi, come nel caso di una coppia di pensionati uruguaiani ultra settantenni, che trascorrevano i 6 mesi di caldo in Italia per poi migrare con il primo freddo nelle assolate
spiagge del Sud America.

Gli illeciti percettori sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria in ordine al reato di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato ed all’I.N.P.S., Ente che ha provveduto all’immediata sospensione dell’erogazione del beneficio con contestuale avvio delle procedure per il recupero di quanto indebitamente percepito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!