Terni, 5 candidati sindaco a confronto su innovazione e startup

Terni, 5 candidati sindaco a confronto su innovazione e startup

Redazione

Terni, 5 candidati sindaco a confronto su innovazione e startup

Mer, 10/05/2023 - 12:58

Condividi su:


Terni è la terza provincia italiana per la percentuale di startup costituite: le ricette dei candidati illustrate durante un incontro del Mich

Nuovo confronto tra i candidati a sindaco di Terni alle elezioni del 14 e 15 maggio 2023, questa volta sul tema dell’innovazione e sulle startup. Cinque gli aspiranti primi cittadini che hanno risposto all’appello del Mich, il Maestrale innovation creative hub di Terni. Presenti Stefano Bandecchi, Paolo Cianfoni, Claudio Fiorelli, Josè Maria Jenny ed Orlando Masselli.

Durante l’incontro sono state affrontate appunto tematiche al centro delle prospettive di sviluppo e crescita della città, quali innovazione, evoluzione del digitale e startup.

Ad ascoltare opinioni e proposte dei candidati, un parterre ricco composto da numerose startup e pmi
innovative incubate nell’ecosistema Mich che, come ha ricordato nella sua introduzione Gianluca
Bellavigna, CEO Maestrale Group e Mich, conta oggi oltre 100 startup, provenienti dall’Umbria e da
altre parti d’Italia, è antenna Invitalia ed è convenzionato con le università di Cassino e Macerata, un
luogo di lavoro per eccellenza, di collaborazione e confronto su obiettivi chiari, soprattutto tra giovani
imprenditori.

Da questa premessa, e dal dato di Terni attestatasi come terza provincia italiana, dopo Trento e Milano, per la percentuale di startup costituite, il dibattito ha portato gli interlocutori a confrontarsi sulle azioni che hanno in programma per incentivare lo sviluppo dell’innovazione attraverso incubatori e startup, sui principali asset di sviluppo della città e l’integrazione di quelli esistenti, come ad esempio il siderurgico e il chimico, con i processi di innovazione, la ricerca di fondi per avviare i processi d’innovazione e di formazione nel settore ICT, fino all’interrelazione tra innovazione tecnologica e soluzioni di tematiche ampie quali la sicurezza e i servizi, in particolar modo quelli sanitari.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per offrire ai candidati la possibilità di esprimere il loro parere
sull’innovatività che può rivendicare e far maturare la realtà imprenditoriale della nostra città e ha permesso un confronto su temi e prospettive concrete e specifiche di fronte ad un pubblico altamente
qualificato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!