Ternana-Reggina 2-1 / Succede tutto in 20' / Rispoli regala 3 punti ai rossoverdi - Tuttoggi.info

Ternana-Reggina 2-1 / Succede tutto in 20' / Rispoli regala 3 punti ai rossoverdi

Redazione

Ternana-Reggina 2-1 / Succede tutto in 20' / Rispoli regala 3 punti ai rossoverdi

Dom, 29/12/2013 - 17:05

Condividi su:


Luca Biribanti
diciamo subito che è stata una partita tecnicamente mediocre, ma con un finale ricco di emozioni. Il vantaggio della Ternana, il pareggio della Reggina e poi il gol vittoria di Rispoli tutto in 20', che consegnano alla Ternana un fine anno 'tranquillo'. Ma veniamo alla cronaca.
La Ternana di Domenico Toscano cerca punti salvezza preziosi nella gara casalinga contro la Reggina, formazione che naviga nella parti più fonde della classifica. Vietato sbagliare per i rossoverdi che presentano dall'inizio Maiello per Miglietta con l'esclusione di Falletti.
La prima occasione la costruisce la Reggina al 2' con Di Michele che dal limite calcia alto. La risposta della Ternana è affidata a un cross di Rispoli dalla destra che cerca di imbeccare Antenucci in area, ma l'attaccante rossoverde viene anticipato da Zandrini. I primi 20' della partita sono tutti qui, con le squadre contratte e incapaci di rendersi pericolose nell'area di rigore. In campo non si vede neanche la battaglia agonistica che ci si sarebbe aspettati da 2 squadre che hanno bisogno disperato di punti, in particolare la Ternana che gioca in casa in un clima di contestazione e di malcontento.
Al 25' Rispoli scende ancora sulla destra e mette un bel pallone veloce in area che dopo una serie di rimpalli finisce tra le braccia del portiere.
Al 28' Antenucci ha sul destro la palla buona per l'1-0, ma il capitano rossoverde, lanciato in area a tu per tu con Zandrini, si fa anticipare da un difensore ospite al momento di battere a rete.

Passano 10' e la Ternana costruisce l'occasione migliore del primo tempo: combinazione in velocità Ceravolo-Antenucci e il numero 11 calcia di poco a lato sul palo lungo.
Sul finire di tempo Ceravolo si libera ancora sulla fascia destra, zona debole della Reggina, e serve Maiello che a rimorchio cerca una difficile conclusione volante che termina fuori.
Risponde la Reggina subito prima del fischio del sig. Pinzani: incertezza di Brignoli in uscita e Rigoni spara alta a un metro dalla porta.
Nella ripresa Ternana e Reggina si presentano in campo con gli stessi effettivi di un primo tempo mediocre, giocato a ritmi lenti e caratterizzato dai molti errori da parte di entrambe le formazioni.
Al 9' Antenucci suona il primo squillo per la Ternana; ancora una bella combinazione con Ceravolo e il capitano rossoverde si incunea in area avversaria, ma al momento del tiro è impreciso e calcia alto.
Passano 2 minuti e ancora Ceravolo-Antenucci, gli unici che sembrano crederci, sono protagonisti di una bella combinazione che porta Ceravolo alla conclusione, ma anche in questa circostanza manca la precisione.
Al 15' la Reggina mette il naso fuori dalla propria metà campo; Fischnaller si libera al tiro dai 25 metri e Brignoli controlla la palla sfilare sul primo palo.
Al 29' l'episodio che avrebbe potuto cambiare la partita: è Masi a trovare la zampata giusta su una mischia scaturita da un cross in area di Falletti, ma dopo 5' ci pensa Meccariello a sistemare le cose, con un autogol al limite del grottesco.
La Reggina prende coraggio e dopo qualche minuto Fischnaller si beve Meccariello in velocità e arriva a tu per tu con Brignoli che è bravo a chiudere lo specchio.
Sul finire di tempo la Ternana trova ancora la forza di andare in vantaggio con Rispoli che raccoglie di testa un bel cross di Falletti.
Viola legittima il risultato con una bella conclusione dai 20 metri che Zandrini smanaccia in angolo.
I 3 punti servivano per finire il 2013 con il morale leggermente più alto rispetto agli ultimi tempi, ma certo non mascherano i limiti e i problemi di una squadra che comunque non è sembrata all'altezza. Adesso è tempo di pensare al mercato per rifondare una spina dorsale 'sana' che possa terminare la stagione in modo decoroso, ma con chiarezza, soprattutto per quanto riguarda la gestione tecnica della squadra.

Ternana: Brignoli 6,5, Masi 6,5 (40' st Nolè), Zito 5,5, Viola 5,5, Lauro 6, Antenucci 5,5, Carcuro 5,5 (27' st Falletti 6), Ceravolo 6 (21' st Litteri 5), Maiello 5,5, Meccariello 4,5, Rispoli 6,5. A disposizione: Sala, Miglietta, Fazio, Farkas, Avenatti, Paparusso. Allenatore: Domenico Toscano
Reggina: Zandrini 6, Strasser 5,5, De Rosa 5,5, Lucioni 6, Ipsa 5,5, Sbaffo 5 (24' st Dall'Oglio 5), Di Michele 5 (17' st Gerardi 5), Fischnaller 6,5 (38' st Sainz), Di Lorenzo 5,5, Rigoni 5,5, Contessa 5,5. A disposizione: Licastro, Foglio, Louzada, Colucci, Coco, Adejo. Allenatore: Gianluca Atzori
Arbitro: Sig. Pinzani di Empoli
Marcatori: 29' st Masi (T), 34' st autogol Meccariello, 45' st Rispoli (T)
Ammoniti: 39' pt Meccariello (T), 12' st Zandrini (R), 43' st Sainz

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!